Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MJ M29 French Saison
#1

Salve a tutti!

La scorsa settimana ho brassato una Saison, di seguito la ricetta:

Impianto AIO con efficienza 70%
- Pilsner 4,1 Kg
- Frumento 0,4 kg
- Fiocchi di frumento 1,0 Kg
- Carapils 0,3 Kg

Eseguito ammostamento mono-step 66 gradi, mash-out 78 gradi per 10 minuti e bollitura (luppolatura con Saaz e Hersbrucker).
Densità inizlale 1060

Fin qui tutto ok, salvo poi quando ho inoculato il lievito: il Mangrove M29 French Saison; sono alla seconda esperienza con questo lievito (le volte precedenti ho usato il Belle Saison), e devo dire che la prima fatta lo scorso anno sulla solita ricetta (almeno per quanto riguarda il grist) non ha dato assolutamente problemi (attenuazione apparente circa 90%). 
Decidendo di seguire la cotta dello scorso anno, ho inoculato a 23 ed aspettato che iniziasse la fermentazione: cosa avvenuta regolarmente, dopodiché ho provveduto a portare la temperatura a 26 (range consigliato 26-32)...e qui, come per magia, la fermentazione si è bloccata a 1017 (al 7 giorno di fermentazione).

Ho alzato la temperatura a 28 gradi, sono trascorsi altri 2 giorni, ma siamo sempre fermi a 1017: cosa mi consigliate di fare? 

Sarei tentato di travasare e inserire o qualche grammo di F2 o una bustina di US05 per dargli una spinta...oppure sarebbe meglio aspettare ancora qualche giorno?

Come prima cotta della nuova stagione avevo scelto la Saison perché finora non ho mai avuto problemi, ma direi che mi sono portato sfiga da solo!

Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2

Fai il travaso, se proprio vuoi aggiungi il US05, ma non penso che ti possa aiutare tanto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Salve!
Dopo aver eseguito il travaso, la fermentazione è regolarmente ripartita: misurata densità dopo 3 giorni, 1000 schiantati, forse anche un po troppo...
Ora aspetto un paio di giorni e misuro di nuovo: salvo sorprese di ottenere una densità inferiore all'acqua, dovrei imbottigliare con un ABV di 8 gradi (troppo per i miei gusti per una Saison, ma vediamo come verrà...)
Ringrazio nuovamente per i consigli! Qualora ce ne fossero di ulteriori, sono ben accetti!

Salute a tutti!
Cita messaggio
#4

1000 mi sembra un pò troppo...praticamente è acqua...

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Misurata nuovamente e apportata correzione densimetro per temperatura di 28 gradi: densità finale 1002.
Anche lo scorso anno ebbi una densità finale simile, ma il risultato non mi è sembrato poi cosi male...staremo a vedere questa birra che dice quando sarà giunto il momento di berla!

Salute!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)