Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito French saison info
#1

Ciao a tutti, stamattina ho brassato un clone della Zest di Extraomnes.
Nella ricetta che ho trovato nel giornale di fermento birra, Schigi dice che usa un Belgian saison e nei primi giorni di fermentazione tumultuosa lo lascia allo stato brado e la temperatura raggiunge 27/28 °. Poi, lo fa stabilizzare a 26° pena l'arresto della fermentazione.
Siccome non sono riuscito a trovare il belgian saison e a disposizione c'era solo il French, secondo voi mi devo comportare allo stesso modo?
Oppure questo tipo di lievito lavora con un range diverso.

Grazie x i consigli in anticipo

Birra

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#2

Io non ti so aiutare ma qui se ne era parlato ... Magari può darti una mano
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...nch+saison

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

grazie x il link discussione molto interessante che mi era sfuggita.
Quindi credo che il problema del rischio del blocco della fermentazione non ci sia.
però non ho letto niente riguarda ai fenoli che mi rilascerebbe a 27/28°.
Al max lascio ferma a 26° e vedo che esce fuori

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#4

Figurati, da quello che ho capito si, con il french si rischia meno il blocco... Andrea diceva di averlo usato sui 24 con buoni risultati come caratterizzazione e stando alla wyeast a 26 sei un pò altino, ma la mia è solo pura teoria Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Il french e più "prestante" e non richiede temp così alte come il belgian , enon dovresti superare i 25

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Grazie lorenz

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#7

sono incuriosito da un clone della zest, potresti postare la ricetta?
Cita messaggio
#8

il french credo non sia ideale per lavori a 28 °C.....comunque ragazzi io sto blocco delle fermentazioni con il belgian lasciato a 28 °C non l'ho avuto....non ha attenuato a bomba ma comunque a 1006 due volte su due c'è arrivato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Confermo che già a 24 dà un ottima spaziatura/pepatura.. fermentazione molto regolare.. comunque x me a 25-26 ci puoi arrivare visto che a 24 non ha dato alcun cenno di sentori strani.. xò diciamo che ci arriverei x causa do forza maggiore (cotta fatta in estate) e non x scelta visto che non ne hai bisogno..
Vai giù pesante coi Luppoli che se no il lievito copre tutto!
Cita messaggio
#10

beh la zest chiede una bella luppolatura almeno in aroma....ma tutte le saison di schigi a parte quelle volutamente iperclassiche ( la saison e la vallonie) lavorano molto sul profilo aromatico del luppolo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-05-2018, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)