Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mashing e sparging
#11

(30-01-2013, 01:57 )FJF Ha scritto:  Recupero questa discussione per chiedere una cosa: il ragionamento fatto dall'utente mi sembra corretto, dal punto di vista teorico-fisico.
Ora, nella pratica, è corretto altrettanto quindi questo sistema di sparging non serve oppure empiricamente funziona?

Posto che:
1.Le trebbie non devono essere esposte all'aria;
2.Devo lavare le trebbie , con acqua opportunamente scaldata.

Se, dopo aver aggiunto l'acqua di sparging, mescolassi le trebbie e la nuova acqua, farei disastri o potrebbe essere un sistema per estrarre ulteriormente zuccheri? magari filtrerei l'acqua per evitare che contenga residui dei grani...

Grazie mille ! !

Ciao FJF,

nel post si parla di fly sparge una tecnica che prevede (fly=al volo) di "lavare" le trebbie in modo continuo facendo scorrere l'acqua nel mash tun. Mi spiego meglio:

- apro il rubinetto del mash tun e scarico il contenuto nel boil (il mash tun deve avere un filtro (bazooka o doppio fondo per il fly meglio il secondo)
- man mano che il livello di liquido nel mash tun scende verso (possbilmente a pioggia) acqua a 78/80 gradi centigradi nel mash tun. (temperatura di mash out)
- L'aqua "pulita" va nel mash tun, ma le trebbie non restano in ammollo nell'acqua (in tal caso si sarebbe parlato di batch sparge) dato che il rubinetto è aperto.
- quando la quantità di mosto ricavato (somma tra sparge e mash) è quella voluto ti blocchi con lo sparge.

Per quanto riguarda il mescolamento è operabile nel batch sparge ma non troppo energico per evitare di estrarre troppe sostanze tanniniche (e amare) dalle trebbie.

Ciao e buona birra!!!!! Birra03

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#12

(30-01-2013, 06:52 )Domozimurgo Ha scritto:  Ciao FJF,

nel post si parla di fly sparge una tecnica che prevede (fly=al volo) di "lavare" le trebbie in modo continuo facendo scorrere l'acqua nel mash tun. Mi spiego meglio:

- apro il rubinetto del mash tun e scarico il contenuto nel boil (il mash tun deve avere un filtro (bazooka o doppio fondo per il fly meglio il secondo)
- man mano che il livello di liquido nel mash tun scende verso (possbilmente a pioggia) acqua a 78/80 gradi centigradi nel mash tun. (temperatura di mash out)
- L'aqua "pulita" va nel mash tun, ma le trebbie non restano in ammollo nell'acqua (in tal caso si sarebbe parlato di batch sparge) dato che il rubinetto è aperto.
- quando la quantità di mosto ricavato (somma tra sparge e mash) è quella voluto ti blocchi con lo sparge.

Per quanto riguarda il mescolamento è operabile nel batch sparge ma non troppo energico per evitare di estrarre troppe sostanze tanniniche (e amare) dalle trebbie.

Ciao e buona birra!!!!! Birra03

ciao, ti ringrazio per la risposta, gentilissimo.

Il procedimento fila se hai appunto i mezzi appositi, ma il dubbio che credo avesse l'utente, e ce l'ho anche io, è come fare sparge o ripulire in qualche modo le trebbie per alzare il rendimento in mancanza/impossibilità attuale di avere attrezzatura più complessa, ma solo pentole non forate.

Una soluzione alternativa ottimale potrebbe essere quella di rimettere le trebbie (con o senza grain bag) in un'altra pentola piena di acqua calda, e lasciarle "riposare", come viene fatto nel video linkato?

http://www.youtube.com/watch?v=b9fUBqNCP...age#t=185s

Altre alternative? Batch sparge "alla buona" in assenza di mezzi idonei, per ora?

Perdonatemi se uso termini non correttamente ma sono appena all'inizio... ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da boccia
06-11-2015, 06:07
Ultimo messaggio da enrico
10-09-2012, 11:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)