Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Hand-Crafted American
#1

Ciao a tutti. Ieri ho fatto il seguente kit, Muntons Hand-Crafted American Ipa, con lievito secco fermentis S 05. La densita' iniziale e' di 1045. La fermentazione e' iniziata. Sull'istruzioni dice di aggiungere il luppolo dopo 4 giorni e poi finita la fermentazione di imbottigliare. Io vorrei aspettare che finisca la fermentazione e travare per poi  aggiungere il luppolo in dotazione. Aspettare altri circa 6 giorni per travasare nuovamente ed infine imbottigliare. Domando a chi la gia' fatta se puo' andare bene oppure per lo stile di birra non va assolutamente travasata?
Grazie 
Cita messaggio
#2

(11-05-2021, 08:03 )habanerocalabro Ha scritto:  Ciao a tutti. Ieri ho fatto il seguente kit, Muntons Hand-Crafted American Ipa, con lievito secco fermentis S 05. La densita' iniziale e' di 1045. La fermentazione e' iniziata. Sull'istruzioni dice di aggiungere il luppolo dopo 4 giorni e poi finita la fermentazione di imbottigliare. Io vorrei aspettare che finisca la fermentazione e travare per poi  aggiungere il luppolo in dotazione. Aspettare altri circa 6 giorni per travasare nuovamente ed infine imbottigliare. Domando a chi la gia' fatta se puo' andare bene oppure per lo stile di birra non va assolutamente travasata?
Grazie 

La birra in generale non va travasata se non è strettamente necessario, si ossida durante i travasi, specialmente se luppolata.
Aggiungere il luppolo in fermentazione o dopo la fermentazione non è uguale, la fermentazione biotrasforma gli oli essenziali che sono presenti nel luppolo, la co2 che si sprigiona li fa evaporare. 

Cerco di non entrare troppo nel tecnico e di fare una sintesi mooolto grossolana:

Dry hop in fermentazione = Più estrazione aromatica ma più evaporazione aromatica a causa della co2, che tiene il pellet in movimento massimizzando l'estrazione ma poi allo stesso tempo "evaporando" fa perdere molti aromi: estrazione aromatica più fruttata (esempio frutta tropicale o agrumi).

Dry hop post fermentazione= Minore superfice di contatto tra pellet e birra, minore estrazione ma allo stesso tempo minore evaporazione, maggiore rischio di ossidazione (dato che la co2 non fa evaporare gli aromi ma nemmeno crea un tappo che ripara la birra dall'ossigeno). La componente aromatica è DIVERSA: si spinge verso il resinoso, l'erbaceo. 

Io non so quanto luppolo vai a mettere in dry hopping ma se ne è una quantità sufficiente potresti aggiungerne metà in fermentazione e metà post fermentazione per avere un profilo aromatico più complesso.
Cita messaggio
#3

Ciao grazie per questa risposta molto tecnica e soprattutto preziosa che mi servirà per  muovere i primi passi in questo mondo della  birra fatta in casa.
I grammi di luppolo sono 28. Ho inviato una domanda a Mr Malt per sapere che tipo di luppolo e...ma non hanno risposto che non lo sanno neanche loro.
Quindi se ho capito bene e se ne vale la pena... Aggiungere la metà di luppolo circa 14 grammi adesso durante la fermentazione e il restante quando finisce e la fermentazione si stabilizza...
I miei dubbi sono:
Adesso sta gorgogliando,non succede nulla se apro il tappo per mettere il luppolo?
Quanto giorni va lasciata dentro il fermentatore prima di poterla imbottigliare?
Grazie
Cita messaggio
#4

(11-05-2021, 09:15 )habanerocalabro Ha scritto:  Ciao grazie per questa risposta molto tecnica e soprattutto preziosa che mi servirà per  muovere i primi passi in questo mondo della  birra fatta in casa.
I grammi di luppolo sono 28. Ho inviato una domanda a Mr Malt per sapere che tipo di luppolo e...ma non hanno risposto che non lo sanno neanche loro.
Quindi se ho capito bene e se ne vale la pena... Aggiungere la metà di luppolo circa 14 grammi adesso durante la fermentazione e il restante quando finisce e la fermentazione si stabilizza...
I miei dubbi sono:
Adesso sta gorgogliando,non succede nulla se apro il tappo per mettere il luppolo?
Quanto giorni va lasciata dentro il fermentatore prima di poterla imbottigliare?
Grazie
1g/lt di luppolo è così poco e caratterizza così poco che è inutile splittare il dry hopping.
Chiaramente aprire il coperchio dopo la fermentazione espone a rischi ossidativi, ma poco ci si può fare. In parte comunque avviene un minimo processo di nucleazione nel momento stesso in cui inserisci il luppolo che spinge fuori co2, quindi basta chiudere subito e sei apposto. Se proprio non ti poace questa idea metti il luppolo adesso e il vontatto con l'ossigeno sarà minimo.

Sottolineo preventivamente che il gorgogliatore è una valvola di sfogo per l'aria, quindi non dà informazioni sullo stato fermentativo, và dunque ignorato.
Dopo una 8 giorni misura la densità, per sicurezza aspetta un'altra settimana prima di misurarla una seconda volta, se è stabile puoi imbottigliare, altrimenti devo aspettare e ripetere il processo.
Sgasa bene il campione prima di misurare la densità e poi buttalo via, non reimmetterlo nella birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

È la mia prima esperienza con il dry hoping. Dato che non travaserò, farò come dice te. Mi piace l'idea di metterne metà adesso e il resto a fine fermentazione.  Vale la pena secondo te? È la mia prima birra con il luppolo da aggiungere...e non ho mai assaggiata una birra con questo metodo. .
Cita messaggio
#6

(12-05-2021, 09:52 )habanerocalabro Ha scritto:  È la mia prima esperienza con il dry hoping. Dato che non travaserò, farò come dice te. Mi piace l'idea di metterne metà adesso e il resto a fine fermentazione.  Vale la pena secondo te? È la mia prima birra con il luppolo da aggiungere...e non ho mai assaggiata una birra con questo metodo. .
Come ho detto il quantitativo è così basso che perde senso adoperare questa soluzione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ok. Sull istruzioni mi dice dopo 4-6 giorni di inserire tutto il luppolo dentro il fermentatore. Farò così quindi?
Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#8

Buonasera ho un paio di dubbi...?
Non si parla di travasare la birra,quindi per la carbonizzazione quanto zucchero devo mettere per ogni bottiglia? Nell'istruzioni dice di aggiungere 5 grammi per litro. Ma dentro ogni bottiglia quanto ne devo mettere? Va messo prima lo zucchero e poi la birra oppure al contrario????
Cita messaggio
#9

(12-05-2021, 08:49 )habanerocalabro Ha scritto:  Buonasera ho un paio di dubbi...?
Non si parla di travasare la birra,quindi per la carbonizzazione quanto zucchero devo mettere per ogni bottiglia? Nell'istruzioni dice  di aggiungere 5 grammi per litro. Ma dentro ogni bottiglia quanto ne devo mettere? Va messo prima lo zucchero e poi la birra oppure al contrario????

Se vuoi puoi farlo l'ultimo travaso, anzi se non hai un sifone devi farlo se hai utilizzato (come spero che tu abbia fatto) luppolo libero senza sacchetto. Quindi se non hai sifone trava e fai priming nel secondo fermentatore altrimenti fatti una soluzione di acqua e zucchero, la pastorizzi sul fuoco e poi usi una siringa medica per iniettarla. Trovi on line alcuni fogli di calcolo.
Cita messaggio
#10

Il luppolo lo metto domani, libero, dopo 3 giorni di fermentazione . Poi appena la FG si è arrestata,
travaso...aspetto un altra settimana ed infine faccio il priming con il destrosio. Per me penso che sia meglio così.
Grazie per l'aiuto Kingema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alex75
28-04-2017, 08:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)