Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

american wheat ale
#1

Ciao,volevo chiedere alcune informazioni su questa birra che volevo fare Birra07
guardando alcune recenti discussioni su questo estratto,ho scopiazzato un po sui fermentabili e per la produzione di questi 23 litri in bollitura volevo mettere 1 kg di estratto wheat e 500g di miele(acacia o aromatizzato) e lievito wb-06.
pensavo di fare un DH per 5 giorni di cascade 2 g/l,secondo voi può andare??Altra curiosità,come si comporta questo lievito?sta in sospensione o va a fondo come s-04?Nella descrizione qua sullo shop dice che sopra i 23 °C prende sentori di banana,qualcuno può confermare?Non vorrei far prendere ne banana ne chiodi di garofano(sotto i 22 °C)
Per il priming userò la tabella e ho visto che all'incirca devo rimanere sui 8 g/l
Grazie in anticipo a chi risponde!!! Birra02
Cita messaggio
#2

Se non vuoi sentori di banane né di chiodi di garofano è meglio che cambi birra
Il DH non credo ci stia in questo stile. 
Per il miele non te lo consiglio, o meglio 500 gr mi sembrano eccessivi, soprattutto se è molto aromatico (tipo castagno).
8 grammi è parecchio, devi inoltre vedere prima a che temperatura fermenta
Cita messaggio
#3

Anche la descrizione dell’estratto dice 7 g/l...ho letto in qualche discussione 11 g/l ma quelli mi sembrano eccessivi e non voglio che mi scoppino le bottiglie! Per le temperature io posseggo brew belt quindi sarà molto difficile decidere una temperatura ?
Sempre parlando di temperatura,ho sentito parlare di winterizzazione,ma non ricordo se in questo stile...
Cita messaggio
#4

Per il priming dipende anche come piace a te, se molto gasata o no. 
Io sulle weisse di solito non supero i 7 gr/lt
Con la brewbelt sarebbe necessario (meglio indispensabile) un termostato, altrimenti non hai il controllo della temperatura
Con le weisse niente winterizzazione, rimangono torbide
Cita messaggio
#5

(07-11-2019, 03:27 )digitalmario666 Ha scritto:  Anche la descrizione dell’estratto dice 7 g/l...ho letto in qualche discussione 11 g/l ma quelli mi sembrano eccessivi e non voglio che mi scoppino le bottiglie! Per le temperature io posseggo brew belt quindi sarà molto difficile decidere una temperatura ?
Sempre parlando di temperatura,ho sentito parlare di winterizzazione,ma non ricordo se in questo stile...

la winterizzazione è un'ottima pratica alla fine della fermentazione di tutti gli stili. Aiuta la precipitazione di sedimento, per farla però hai bisogno di un frigorifero. 

8g/l sono veramente molti come ti è stato detto. Se vuoi segui le istruzioni del preparato, io mi terrei anche sui 6g/l.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32
Ultimo messaggio da mikalis
17-04-2015, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)