Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

amber ipa
#1

Ciao a tutti,
volevo provare a fare una birra ambrata però partendo da un kit pale ale che ho già e un pò di roba rimasta.

Vorrei una birra leggera e profumata come una IPA, leggermente più maltata\caramellata.


Australian pale ale cooper
Estratto amber 1 kg
Estratto light 0,3 kg

DH: 15 g summit + 15 g mosaic

Lievito: us-05 

Priming: 2,3 volume CO2 destrosio

Secondo voi può andare? Per darci il gusto di caramello basta il malto utilizzato o devo caramellizare durante il priming o usare altro?

Grazie a chi risponderà.
Cita messaggio
#2

(19-04-2021, 10:11 )cali99 Ha scritto:  Ciao a tutti,
volevo provare a fare una birra ambrata però partendo da un kit pale ale che ho già e un pò di roba rimasta.

Vorrei una birra leggera e profumata come una IPA, leggermente più maltata\caramellata.


Australian pale ale cooper
Estratto amber 1 kg
Estratto light 0,3 kg

DH: 15 g summit + 15 g mosaic

Lievito: us-05 

Priming: 2,3 volume CO2 destrosio

Secondo voi può andare? Per darci il gusto di caramello basta il malto utilizzato o devo caramellizare durante il priming o usare altro?

Grazie a chi risponderà.

Quando parti dagli estratti luppolati non hai controllo sulla ricetta, di solito si preferisce non alterare in nessun modo la ricetta. Tuttavia se proprio vuoi farlo potresti aggiungere 200/300g di crystal 60 EBC in infusione con un sacchetto filtrante in acqua calda (sotto i 78°C) per almeno 15 minuti. 
Leva di mezzo quell'estratto amber e usa tutto light o extra light, inoltre per avere una IPA profumata devi MINIMO raddoppiare il luppolo, ma proprio minimo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)