Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kolsch ......info
#1

ragazzi ho bisognio della vs consulenza...come sapete io uso unicamente da 2 anni lieviti secchi...ma non trovo un lievito kolsch in polvere
niente volevo sapere se qualcuno di voi ha usato il lievito liquido kolsch
e se potete darmi tutte
le vostre impressioni
qualcuno mi ha detto che inizialmente la birra e' solfurea .......
grazie come sempre
Cita messaggio
#2

(16-05-2012, 11:28 )cornobirra Ha scritto:  ragazzi ho bisognio della vs consulenza...come sapete io uso unicamente da 2 anni lieviti secchi...ma non trovo un lievito kolsch in polvere
niente volevo sapere se qualcuno di voi ha usato il lievito liquido kolsch
e se potete darmi tutte
le vostre impressioni
qualcuno mi ha detto che inizialmente la birra e' solfurea .......
grazie come sempre

puoi usare l'us-05 che tra laltro viene consigliato per quella birra dalla fermentis stessa. ovviamente molti hanno usato il lievito liquido compreso il sottoscritto.
fermenta a 15 gradi e poi lagerizza.Boccale

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

(16-05-2012, 01:42 )allapazzato Ha scritto:  puoi usare l'us-05 che tra laltro viene consigliato per quella birra dalla fermentis stessa. ovviamente molti hanno usato il lievito liquido compreso il sottoscritto.
fermenta a 15 gradi e poi lagerizza.Boccale

grazie Alla....
senti se io ti dico 0.003 a litro....sai di cosa parlo?????
se no ti mando un messaggio in privTO
Cita messaggio
#4

La Kölsch è uno stile di birra semplicissima dal punto di vista della ricetta (5-10% malto weizen, il resto Pils) ma è fondamentale usare il lievito specifico che come hai già verificato è disponibile solo in forma liquida. Usare altri lieviti è ovviamente possibile ma si otterrà una Ale con le caratteristiche proprie del lievito usato.