Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kolsch ......info
#1

ragazzi ho bisognio della vs consulenza...come sapete io uso unicamente da 2 anni lieviti secchi...ma non trovo un lievito kolsch in polvere
niente volevo sapere se qualcuno di voi ha usato il lievito liquido kolsch
e se potete darmi tutte
le vostre impressioni
qualcuno mi ha detto che inizialmente la birra e' solfurea .......
grazie come sempre
Cita messaggio
#2

(16-05-2012, 11:28 )cornobirra Ha scritto:  ragazzi ho bisognio della vs consulenza...come sapete io uso unicamente da 2 anni lieviti secchi...ma non trovo un lievito kolsch in polvere
niente volevo sapere se qualcuno di voi ha usato il lievito liquido kolsch
e se potete darmi tutte
le vostre impressioni
qualcuno mi ha detto che inizialmente la birra e' solfurea .......
grazie come sempre

puoi usare l'us-05 che tra laltro viene consigliato per quella birra dalla fermentis stessa. ovviamente molti hanno usato il lievito liquido compreso il sottoscritto.
fermenta a 15 gradi e poi lagerizza.Boccale

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

(16-05-2012, 01:42 )allapazzato Ha scritto:  puoi usare l'us-05 che tra laltro viene consigliato per quella birra dalla fermentis stessa. ovviamente molti hanno usato il lievito liquido compreso il sottoscritto.
fermenta a 15 gradi e poi lagerizza.Boccale

grazie Alla....
senti se io ti dico 0.003 a litro....sai di cosa parlo?????
se no ti mando un messaggio in privTO
Cita messaggio
#4

La Kölsch è uno stile di birra semplicissima dal punto di vista della ricetta (5-10% malto weizen, il resto Pils) ma è fondamentale usare il lievito specifico che come hai già verificato è disponibile solo in forma liquida. Usare altri lieviti è ovviamente possibile ma si otterrà una Ale con le caratteristiche proprie del lievito usato.

Personalmente uso il liveito Wyeast Kölsch, in questo momento è disponibile anche la variante Private Collection Kölsch II di cui mi sono ovviamente subito preso una confezione. Il lievito non da particolari problemi, la fermentazione è molto vigorosa anche senza starter (parlo ovviamente del Wyeast con il suo Smack Pack) e andrebbe fatta in condizioni di temperatura controllata idealmente senza superare i 16 *C. A temperature più alte la fermentazione diventa addirittura violenta e se il fermentatore non è molto sovradimensionato si rischia di vedere sparare la schiuma fuori dal gorgogliatore (già successo la prima volta). Non a caso la maggior parte dei birrifici di Colonia fermentano ancora in vasche aperte!

Note sulfuree non le ho mai sentite, può darsi che a temperature troppo alte le sviluppi, mantenendo i 16*C canonici la fermentazione è molto pulita e la birra che ne risulta non richiede lunga maturazione. E' normalmente già bevibile dopo una ventina di giorni, dopo 5-6 settimane ha già raggiunto la piena maturazione.

Unica nota dolente è che è il lievito meno flocculante che ho mai usato finora, la birra anche dopo diverse settimane a temperatura di lagherizzazione è parecchio torbida. Per ottenere una vera Kölsch bisognerebbe filtrare oppure aggiungere porcate per far precipitare il lievito. Io personalmente non lo faccio e la birra mi piace moltissimo così. Per la cronaca, una Kölsch non filtrata non si potrebbe fregiare di questo nome ma dovrebbe essere chiamata "Wiess", che è "Weiss" in dialetto Kölsch ma non c'entra niente con le birre di frumento Bavaresi. Wink

Ciao e buona Kölsch,

Vale
Cita messaggio
#5

Vale grazie .......infondo se e' ul livito kolsch rilascia i sentori del kolsch
ma per la torbida' sai gia' come agire con i 2 prodotti in commercio
ma torbido secondo me non e' un difetto
infondo non vogliamo birre tipo corona
comunque quei 16 gradi ci vogliono
....devo comprarmi una cella frigoBirra03
Cita messaggio
#6

(16-05-2012, 09:07 )cornobirra Ha scritto:  grazie Alla....
senti se io ti dico 0.003 a litro....sai di cosa parlo?????
se no ti mando un messaggio in privTO

0,003 a litro di cosa? non ne ho idea.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

(17-05-2012, 10:58 )cornobirra Ha scritto:  ...
ma torbido secondo me non e' un difetto
...

Concordo pienamente! Oltretutto la Wiess sta tornando di moda anche a Colonia, nonostante non si possa vendere come Kölsch perchè è una denominazione registrata e protetta (ma solo in Germania!).
Porcate come gel di silice o isinglass preferisco proprio non usarle, tanto basta aspettare qualche settimana di più e il risultato è lo stesso. Accelerare il processo ha senso solo se lo fai per guadagnarci e devi confrontarti con l'equazione tempo=soldi. Big Grin

Per la cella frigo ti consiglio di attrezzarti quanto prima, personalmente lo ritengo il miglior investimento mai fatto, e non solo per fare bene la Kölsch.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

(17-05-2012, 11:10 )allapazzato Ha scritto:  0,003 a litro di cosa? non ne ho idea.


molti birrifici per preservare la birra gia' da subito in bottiglia e accellerare la rifermentazione adottano 0,003 g litri di lievito secco

0.3 ogni 100l questa e' la dose giusta di chi produce birra
Cita messaggio
#9

(17-05-2012, 03:58 )cornobirra Ha scritto:  molti birrifici per preservare la birra gia' da subito in bottiglia e accellerare la rifermentazione adottano 0,003 g litri di lievito secco

0.3 ogni 100l questa e' la dose giusta di chi produce birra

ahah, sei un pazzo Big Grin
che ca..volo c'entra con la koelsch?

tornando seri penso che tu abbia sbagliato a digitare. 0.3 gr ogni hl sono immensamente pochi. forsi volevi dire 3.
la fermentis ad esempio consiglia dai 2.5 gr/hl a 5gr/hl.
confermi?Birra07

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

no no Alla ti giuro che mi ha detto 0.003 poi sono andato dal socio e mi ha confermato
questa dose e' impercettibile ma loro non sbagliano un colpo
quest'anno solo una cotta gli ha dato problemi ma solo per uno scambiatore di calore risciaquato male
comunque martedi' li sento per un macchinario e glielo richiedo
....e vero perche' parliamo di lievito quando il 3d e' kolsch??????
colpa delle birre acide
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
25-08-2013, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)