Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti, mi stò informando sui vari procedimenti per l'AG... E' una cosa molto bella ma anche molto complicata... Potete darmi un veloce delucidazione... I FIOCCHI... Quando vanno messi? In ammostamento o in bollitura?
Cita messaggio
#2

da quello che ho capito in ammostamento con grani base e in basse percentuali, visto che non sono maltati, contengono amidi che devono essere trasformati
Cita messaggio
#3

Ok volevo questa delucidazione visto che uqlcuno dice di aggiungerli in bollitura e rifiltrare di nuovo e qualcuno dice di metterli in ammostamento insieme ai grani... Per quanto riguarda i grani speciali?? Li aggiungo anch'essi in ammostamento o li aggiugno quando già l'ammostamento è al 2° o 3° step? (metodo tedesco)
Cita messaggio
#4

i grani e i fiocchi si mettono tutti in ammostamento fin dall'inizio, i fiocchi contengono amidi ma non hanno enzimi di conversione per questo motivo vanno ammostati con malti base con enzimi in eccesso (pilsner o pale)
Cita messaggio
#5

Ok quindi fin dall'inizio dell'ammostamento, graze mille Gyve!!!
Cita messaggio
#6

io non li uso tanto per non fare il protein rest.....uso tutto maltato ..e ti assicuro che le mie schiume sono pannose durature e non creano quella tipica grana grossolana che si spacca a vista d'occhio
comunque per provare all grain e' giusto che fai fin dall'inizio tutti i procedimenti
poi con il tempo...saranno le tue birre a seguirti ciao
Cita messaggio
#7

per come la vedo io se usi i fiocchi e poi fai il protein rest puoi pure evitare di metterli altrimenti i benefici che ti danno sulla schiuma rischi di perderli.
Io li ho usati già in due cotte senza protein rest e sono sempre venute molto limpide
Cita messaggio
#8

(19-05-2012, 02:03 )gyve Ha scritto:  per come la vedo io se usi i fiocchi e poi fai il protein rest puoi pure evitare di metterli altrimenti i benefici che ti danno sulla schiuma rischi di perderli.
Io li ho usati già in due cotte senza protein rest e sono sempre venute molto limpide
concordo...dipende anche dalle quantita e dalla % d fiocchi nella ricetta...per una % bassa meglio non fare il protein rest
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)