Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Belgian saison brewferm
#1

Buonasera a tutti,
Il 27/01 ho messo a fermentare una Belgian Saison della brewferm, sostituendo lo zucchero con 500 gr. di spraymalt medium e 150 gr. di zucchero bianco.
Ho usato il lievito del kit (super saison)
La temperatura del mosto era di 20 gradi i primi giorni, ora è scesa a 18.
L'ambiente dove è collocato il fermentatore ha una temperatura di 18/19 gradi.
La densità iniziale era di 1046; oggi a distanza di una settimana è di circa 1019.
Secondo voi posso fare un primo travaso, o è meglio attendere che arrivi in prossimità della densità finale (circa 1011)?
Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(04-02-2021, 09:05 )adiano87 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
Il 27/01 ho messo a fermentare una Belgian Saison della brewferm, sostituendo lo zucchero con 500 gr. di spraymalt medium e 150 gr. di zucchero bianco.
Ho usato il lievito del kit (super saison)
La temperatura del mosto era di 20 gradi i primi giorni, ora è scesa a 18.
L'ambiente dove è collocato il fermentatore ha una temperatura di 18/19 gradi.
La densità iniziale era di 1046; oggi a distanza di una settimana è di circa 1019.
Secondo voi posso fare un primo travaso, o è meglio attendere che arrivi in prossimità della densità finale (circa 1011)?
Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Avendo sostituito i fermentabili non raggiungerai quella densità, la ricetta è ora cambiata.
Comunque il primo travaso lo devi saltare, è una leggenda metropolitana che fa solo male alla birra, ha 0 effetti positivi e molti negativi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(04-02-2021, 10:05 )Kingema Ha scritto:  Avendo sostituito i fermentabili non raggiungerai quella densità, la ricetta è ora cambiata.
Comunque il primo travaso lo devi saltare, è una leggenda metropolitana che fa solo male alla birra, ha 0 effetti positivi e molti negativi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Quindi aspetto un'altra settimana senza travaso e ricontrollo la densità? Se sono prossimo ai 1011/1012 imbottiglio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(04-02-2021, 10:08 )adiano87 Ha scritto:  Quindi aspetto un'altra settimana senza travaso e ricontrollo la densità? Se sono prossimo ai 1011/1012 imbottiglio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Come detto non raggiungerai la densità 1.011 1.012, imbottiglia se resta stabile. Tra 5 giorni circa prendi una nuova misurazione, se è uguale a quella odierna puoi imbottigliare.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(04-02-2021, 10:15 )Kingema Ha scritto:  Come detto non raggiungerai la densità 1.011 1.012, imbottiglia se resta stabile. Tra 5 giorni circa prendi una nuova misurazione, se è uguale a quella odierna puoi imbottigliare.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ok, allora attendo qualche giorno e ricontrollo.
Grazie mille

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Comunque, senza un travaso intermedio, non rischio di avere una birra un po' torbida?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(04-02-2021, 10:22 )adiano87 Ha scritto:  Comunque, senza un travaso intermedio, non rischio di avere una birra un po' torbida?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Al contrario, smuovi le cellule meno flocculati che stanno ancora precipitando. Ti ritrovi (potenzialmente, non è detto) una birra più torbida e molto più ossidata. Oltre al fatto che non c'è nessuna ragione a motivare questo travaso, proprio nessuna.
Cita messaggio
#8

Buongiorno,
Ad oggi (13 giorni di fermentazione) la densità è scesa a 1010.
Il campione che ho prelevato mi sembra abbastanza "pulito".
Dopodomani ricontrollo la densità e se sarà invariata, procederò all'imbottigliamento.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(09-02-2021, 02:29 )adiano87 Ha scritto:  Buongiorno,
Ad oggi (13 giorni di fermentazione) la densità è scesa a 1010.
Il campione che ho prelevato mi sembra abbastanza "pulito".
Dopodomani ricontrollo la densità e se sarà invariata, procederò all'imbottigliamento.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
FG 1010, ho imbottigliato questa mattina.
Ora aspettiamo il risultato

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)