Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Belgian Wit
#1

Buongiorno,
In questi giorni metterò a fermentare il malto pronto BELGIAN WIT da 1,5 kg della brewferm.
Utilizzerò come lievito, anziché quello del kit, un MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21.
Il kit prevede l'aggiunta di 750 grammi di zucchero; io volevo aggiungere 1 kg di estratto di malto chiaro e 110 grammi di destrosio.
È giusta come proporzione?
È meglio lo zucchero o il destrosio?
Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(10-02-2021, 08:54 )adiano87 Ha scritto:  Buongiorno,
In questi giorni metterò a fermentare il malto pronto BELGIAN WIT da 1,5 kg della brewferm.
Utilizzerò come lievito, anziché quello del kit, un MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21.
Il kit prevede l'aggiunta di 750 grammi di zucchero; io volevo aggiungere 1 kg di estratto di malto chiaro e 110 grammi di destrosio.
È giusta come proporzione?
È meglio lo zucchero o il destrosio?
Grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

La proporzione è sbagliata. Meglio il destrosio, il saccarosio (zucchero bianco o da tavola) non si dovrebbe usare mai. 
Aggiungi solo 1kg di estratto wheat, in alternativa 1kg di estratto d'orzo extra light. Le dosi dovrebbero essere di 975g per il secco e di 1,2Kg per il liquido. Metti 1Kg in ogni caso, è un'approssimazione ragionevole per non avere residualità inutili a terra.
Cita messaggio
#3

(10-02-2021, 09:38 )Kingema Ha scritto:  La proporzione è sbagliata. Meglio il destrosio, il saccarosio (zucchero bianco o da tavola) non si dovrebbe usare mai. 
Aggiungi solo 1kg di estratto wheat, in alternativa 1kg di estratto d'orzo extra light. Le dosi dovrebbero essere di 975g per il secco e di 1,2Kg per il liquido. Metti 1Kg in ogni caso, è un'approssimazione ragionevole per non avere residualità inutili a terra.
Anche io avevo il dubbio fosse sbagliato, lo avevo calcolato con un foglio di calcolo.
Credi che sia meglio aggiungere solo il kg di estratto, o è meglio ridurre la quantità e aggiungere anche destrosio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(10-02-2021, 09:45 )adiano87 Ha scritto:  Anche io avevo il dubbio fosse sbagliato, lo avevo calcolato con un foglio di calcolo.
Credi che sia meglio aggiungere solo il kg di estratto, o è meglio ridurre la quantità e aggiungere anche destrosio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Questo è il foglio di calcolo che ho trovato. Probabilmente sono io che non lo so compilare in modo corretto[Immagine: ab3ec4780a8a96cc49e36a0e98c7fae8.jpg]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(10-02-2021, 09:45 )adiano87 Ha scritto:  Anche io avevo il dubbio fosse sbagliato, lo avevo calcolato con un foglio di calcolo.
Credi che sia meglio aggiungere solo il kg di estratto, o è meglio ridurre la quantità e aggiungere anche destrosio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Usa 1kg di estratto wheat o orzo in alternativa. Compra il destrosio per il priming in bottiglia.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(10-02-2021, 09:51 )Kingema Ha scritto:  Usa 1kg di estratto wheat o orzo in alternativa. Compra il destrosio per il priming in bottiglia.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Quest'è quello che ho a casa: ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO 1 KG

Per il priming, il destrosio, si usa con la stessa quantità indicata sul kit per lo zucchero (7g/l c'è scritto nelle istruzioni)?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(10-02-2021, 09:58 )adiano87 Ha scritto:  Quest'è quello che ho a casa: ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO 1 KG

Per il priming, il destrosio, si usa con la stessa quantità indicata sul kit per lo zucchero (7g/l c'è scritto nelle istruzioni)?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ti converrebbe buttare quelle istruzioni e cercare una guida on line, anche la bertinotti faraggi versione ridotta gratuita.
Per il priming segui usa un calcolatore on line, basta scrivere "priming calculator", te ne compaiono molti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Preparata stamattina:
1 barattolo di malto pronto Brewferm Belgian Wit
1 kg di ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO
1 bustina di lievito MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21 - 10 G II
OG 1060 circa (previsto da istruzioni 1052)
Volume totale 15 litri
Inoculo lievito con temperatura mosto 20 gradi
Temperatura ambiente 19.4 gradi
Ancora non ha iniziato a "gorgogliare", vedremo domattina

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

(12-02-2021, 09:23 )adiano87 Ha scritto:  Preparata stamattina:
1 barattolo di malto pronto Brewferm Belgian Wit
1 kg di ESTRATTO DI MALTO BEERMALT DRY CRISTALLINO CHIARO
1 bustina di lievito MANGROVE JACK'S BELGIAN WIT M21 - 10 G II
OG 1060 circa (previsto da istruzioni 1052)
Volume totale 15 litri
Inoculo lievito con temperatura mosto 20 gradi
Temperatura ambiente 19.4 gradi
Ancora non ha iniziato a "gorgogliare", vedremo domattina

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Oggi, a distanza di 7 giorni, densità 1024.
Temperatura mosto 18 gradi.
Ho però notato che è molto torbida, ma credo sia caratteristico di questo stile. Spero solo che sia almeno leggermente più limpida nei prossimi giorni, considerando che la densità finale dovrebbe essere di 1015 circa.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

12/02/2021 OG 1060
19/02/2021 densità 1024
23/02/2021 densità 1022
28/02/2021 densità 1022

Sembra si sia fermata a 1022...
Temperatura di fermentazione 19 gradi

Che faccio?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)