Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera filtrante, pareri su costruzione
#1

Ciao, sto pensando di costruirmi una scatola di fermentazione fatta di compensato rivestito internamente di materiale isolante sul quale farei correre im cavo termicollegato a un termostato.
Due domande:

Se lascio 10 cm per lato di spazio libero tra fermentatore e pannello, son, troppi?

La sonda per rilevare la T non la vorrei mettere in immersione, pensavo di lasciarla adesa al pannello isolante tanto la temperatura poi si omogenea giusto?
Magari sto 1 grado piu basso visto che nel mosto la fermentaziome genera calore

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Penso che può andare bene.
Per l'isolante ti consiglio il polistirene, è più compatto e isola meglio del polistirolo.
La sonda sarebbe meglio metterla dentro il mosto, per una lettura più precisa.
Altrimenti attaccala al fermentatore, anziché al pannello, coprendola con materiale isolante, per poter leggere il più possibile la temperatura del fermentatore e non dell'aria della camera.
Si anch'io generalmente sto circa 1 o mezzo grado sotto
Cita messaggio
#3

Ti consiglio di adoperare quei termometri adesivi sul fermentatore per capire quanta differenza c'è tra la lettura del termostato ed il fermentatore. Io ho la camera solo per raffreddare perché non ho esigenze di riscaldamento, e anche io non metto termometri dentro il fermentatore... ma vi posso dire che la lettura è abbastanza precisa da mantenere al più un grado di differenza (nelle mie esperienze)...quindi visto che sono d'accordo anche io sul lato del raffreddamento, penso che 1 grado di differenza tra termometro in immersione oppure esterno al fermentatore sia una stima realistica. In più vi dico che ho un fermentatore in inox, dove la buona conducibilità termica dell'inox rispetto alla plastica mi ha garantito che la temperatura letta sulla parete del fermentatore sia molto vicina a quella del mosto (lo preciso per i più pignoli che avrebbero ragione a dire che in un fermentatore di plastica questa cosa non è sempre vera).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)