Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità finale alta
#11

Io il cavo l'ho fatto con circa 6 mt di cavetto ethernet, praticamente ho fatto la serie degli otto fili, la tensione 12 v da un vecchio alimentatore di pc, ho misurato la potenza ed è circa 50W
Basta metterlo attorcigliato attorno al fermentatore, il frigo o la camera meglio se contenuta, basta che ci stia il fermentatore.
L'ideale la sonda (se impermeabile) sarebbe da mettere nel mosto, troppo sbattimento però (bucare, sanificare ogni volta ecc.)
Come suggerito da Mario basta attaccarla col nastro al fermentatore, a circa metà altezza, ricoperta con materiale isolante.
Tieni presente che la fermentazione produce calore, considera quindi che la misura attraverso la plastica sarà un po' ritardata, io metto circa mezzo grado in meno per compensare.
Cita messaggio
#12

Grazie Letdarri, consigli preziosi!
Se possibile vorrei tornare al tuo avvertimento sull'effetto extra amaricante dei luppoli fatti bollire in un mosto più diluito. In effetti all'assaggio la birra (ancora in fermentazione) è leggermente amara per i miei gusti. Pensi che l'aggiunta di zucchero del priming affievolirà l'amaro?
Inoltre, visto che per la prossima cotta utilizzerò lo stesso procedimento, per ridurre il livello di amaro è preferibile ridurre il tempo di bollitura o semplicemente la quantità della prima gittata di luppolo?
Cita messaggio
#13

Se aggiungi zucchero avrai birre più gasate, occhio! Non più dolci (il lievito trasforma lo zucchero in alcol + anidride carbonica).
L'amaro dipende da 1)quantità di luppolo (più ne metti più hai amaro) 2)tempo di bollitura (più a lungo fai bollire più amaro estrai) 3)in modo inversamente proporzionale dalla densità del mosto (un mosto meno denso estrae più amaro) 4 AA del luppolo (quantità di alfa acidi, le sostanze amaricanti). Le relazioni non sono lineari. Quanto ho scritto è molto approssimativo.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#14

Grazie Mario, molto chiaro. Immagino che a poco a poco, acquisendo esperienza, tutti questi dubbi e incertezze si esauriranno.
A presto
Cita messaggio
#15

Come già detto da Mario, i lieviti trasformano tutto lo zucchero (quello normale da cucina o destrosio sono zuccheri semplici) in alcool e anidrite carbonica.
Per la determinazione delle IBU (l'amaro) ci sono delle formule apposite, meglio però se prepari la ricetta con un software apposito, importante come accennato dal Mario sono gli AA (alfa acidi) del luppolo, che variano in base ai diversi tipi e dello stesso anche in base all'anno di produzione. Gli AA li hai sulla confezione segnati dal produttore.
Ovviamente le prime volte ti devi regolare in base ai tuoi gusti, l'importante è adoperare sempre lo stesso metodo (calcolo ma meglio il software).
Quello che assaggi in fase di fermentazione spesso non c'entra nulla con la birra finita e opportunamente fatta maturare.
Spesso mi è capitato, prima di imbottigliare, aprendo il coperchio forte odore (acido, zolfo e puzze varie), ma poi la birra ottenuta era ottima.
Considera (soprattutto con i kit e in E+G lavorando in concentrato) ci vuole più tempo per amalgamare la birra ottenuta.
Almeno 2 mesi dall'imbottigliamento per le birre chiare e a bassa gradazione, 4/5 mesi e anche più per le scure e alta gradazione.
Una birra di natale, poco meno di 8 gradi, preparata a inizio maggio per Natale era molto buona, ma il massimo è stato a quasi un anno dell'imbottigliamento.
Quindi per vedere il risultato finale devi pazientare qualche mese dall'imbottigliamento.
Cita messaggio
#16

Ho letto meglio il posto ed ho notato che hai usato dei grani base, non speciali.
In questo caso la semplice infusione non basta, ci voleva un mini mash per poter convertire correttamente gli amidi.
Forse è anche per questo che hai ottenuto un OG piuttosto alta (a proposito, hai sgasato bene il campione prima di fare la misura?)
Ho fatto una simulazione della ricetta con i luppoli che hai usato, mettendo un valore medi degli AA e mi viene un IBU di circa 30, diciamo un po' amaro, almeno per me.
Che luppoli erano, in pellett o coni?
Cita messaggio
#17

I luppoli erano in pellet, la prossima volta provo ad utilizzare varietà contenenti alfa acidi più bassi o quantità minori degli stessi che ho usato. Per quanto riguarda i grani, credi che con il metodo dell'infusione ho convertito gli amidi in zuccheri poco fermentabili che tengono la FG più alta del previsto?
Grazie per tutti i consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)