Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Barley wine pigra
#1

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato in precedenza ma ogni birra ha una storia a sé e quindi per chiarezza ho preferito scrivere tutto da capo.

ecco il fatto:
dopo 3 cotte in AG io e la mia compagna abbiamo deciso di "rilassarci" facendo 2 kit di malto luppolato: 1 tripel belga e una barley wine entrambe della Brewferm acquistate qui da mr. Malt.
La prima (la Belgian Triple) ha fermentato per 18 giorni ma alla fine, raggiunta la FG, è stata imbottigliata senza problemi e adesso è pronta per la degustazione (ha appena compiuto un mese in bottiglia).
 
la seconda invece, la Barley wine, leggendo qua e là in rete risultava essere uno degli stili migliori, per via dell'alto grado alcolico, da far maturare in un piccolo caratello in rovere da 10 litri ricevuto in regalo; ed è così che ho scelto quello stile.

ma adesso veniamo ai dubbi:
la fermentazione è cominciata l'8 novembre e fino a domenica scorsa (29/11!!!) borbottava ancora! ho preso la densità ed è ancora lontana oltre 10 punti da quelli teorici scritti sul libretto della Brewferm; cioè 1022 contro i 1010 teorici.
a quel punto ho contattato il support in chat di Mr. Malt e mi hanno suggerito di aggiungere un'altra bustina di lievito perché probabilmente non è ancora finita la conversione.
 
stamattina ho controllato di nuovo e la densità è sempre ferma a 1022.
visto il freddo in cantina ho tenuto il fermentatore in casa ad una temperatura costante di 19-20°, quando ho versato il campione di mosto nel cilindro per il test è venuto su un forte odore di salamoia (non ricordo a cosa corrisponda questo off flavour).
 
Cosa faccio? aggiungo una bustina di lievito (Fermentis BE-256) come suggerito, aspetto che la FG sia quella corretta e travaso in botte oppure, dopo oltre 1 mese di fermentazione, è ormai tutto da buttare?
 
Grazie per l'aiuto
Birra02
Cita messaggio
#2

(03-12-2020, 06:13 )leorus Ha scritto:  Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato in precedenza ma ogni birra ha una storia a sé e quindi per chiarezza ho preferito scrivere tutto da capo.

ecco il fatto:
dopo 3 cotte in AG io e la mia compagna abbiamo deciso di "rilassarci" facendo 2 kit di malto luppolato: 1 tripel belga e una barley wine entrambe della Brewferm acquistate qui da mr. Malt.
La prima (la Belgian Triple) ha fermentato per 18 giorni ma alla fine, raggiunta la FG, è stata imbottigliata senza problemi e adesso è pronta per la degustazione (ha appena compiuto un mese in bottiglia).
 
la seconda invece, la Barley wine, leggendo qua e là in rete risultava essere uno degli stili migliori, per via dell'alto grado alcolico, da far maturare in un piccolo caratello in rovere da 10 litri ricevuto in regalo; ed è così che ho scelto quello stile.

ma adesso veniamo ai dubbi:
la fermentazione è cominciata l'8 novembre e fino a domenica scorsa (29/11!!!) borbottava ancora! ho preso la densità ed è ancora lontana oltre 10 punti da quelli teorici scritti sul libretto della Brewferm; cioè 1022 contro i 1010 teorici.
a quel punto ho contattato il support in chat di Mr. Malt e mi hanno suggerito di aggiungere un'altra bustina di lievito perché probabilmente non è ancora finita la conversione.
 
stamattina ho controllato di nuovo e la densità è sempre ferma a 1022.
visto il freddo in cantina ho tenuto il fermentatore in casa ad una temperatura costante di 19-20°, quando ho versato il campione di mosto nel cilindro per il test è venuto su un forte odore di salamoia (non ricordo a cosa corrisponda questo off flavour).
 
Cosa faccio? aggiungo una bustina di lievito (Fermentis BE-256) come suggerito, aspetto che la FG sia quella corretta e travaso in botte oppure, dopo oltre 1 mese di fermentazione, è ormai tutto da buttare?
 
Grazie per l'aiuto
Birra02
Hai fatto modifiche?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

ciao Kingema,
nulla al di fuori delle istruzioni di Brewferm...
Cita messaggio
#4

(03-12-2020, 06:36 )leorus Ha scritto:  ciao Kingema,
nulla al di fuori delle istruzioni di Brewferm...
Se il lievito non è stato cambiato né lo zucchero aggiuntivo sostituito è anomalo ciò che è accaduto.

Ormai con una FG stabile da così tanto tempo conviene imbottigliare o fare il passaggio in botte.
Mi preouccupa l'odore acre che senti provenire dal campione, ma se ci fosse stata un'infezione non avresti avuto quella densità.

Inutile aggiungere lievito in questa fase di processo, ne servirebbe troppo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

grazie,
magari aspetto fino a sabato e poi "imbotto" Wink
Cita messaggio
#6

ciao gente!
un piccolo aggiornamento...

dopo aver scritto il post e dopo aver ricevuto indicazioni piuttosto diverse fra loro (anche in altri siti) alla fine... non ho fatto niente! Nel senso che ho posizionato il fermentatore vicino (ma non troppo) a un termosifone e poi me ne sono quasi dimenticato.

Finché finalmente domenica scorsa (20/12!) ho travasato in botte.

e con mia somma sorpresa la densità era scesa ancora: dai 1022 in cui si era piantata ai 1014! per poi addirittura scendere a 1013 la mattina dopo quando il campione si era "sgasato".

a questo punto non mi resta che aspettare: pensavo di lasciare la botte in casa a 20° per qualche giorno per poi metterla in cantina al freddo (14-15°) circa 6 mesi!

Grazie a tutti per avermi aiutato ad affrontare un grattacapo del tutto nuovo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
03-12-2014, 10:51
Ultimo messaggio da Beccaby
01-06-2014, 11:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)