Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caramello
#1

Sono alla 20 birrificazione, ho provato tanti malti diversi, e di marche diverse.
Purtroppo, secondo me i sapori e i bouquet si differenziano di poco, e di fondo mi sembrano tutti troppo caramellosi.
Ora ho provato ad aumentare il litraggio d'acqua, da 23lt. a 24lt, onde sperare di diluire tale problema, poi vi aggiornerò.
Dove posso aver sbagliato?


Luca
Cita messaggio
#2

(21-11-2020, 11:42 )lucabollo Ha scritto:  Sono alla 20 birrificazione, ho provato tanti malti diversi, e di marche diverse.
Purtroppo, secondo me i sapori e i bouquet si differenziano di poco, e di fondo mi sembrano tutti troppo caramellosi.
Ora ho provato ad aumentare il litraggio d'acqua, da 23lt. a 24lt, onde sperare di diluire tale problema, poi vi aggiornerò.
Dove posso aver sbagliato?


Luca
Sbagliato cosa?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Nel caso fosse da attribuire ad un mio errore.
O è il loro effettivo sapore?
Cita messaggio
#4

(21-11-2020, 02:19 )lucabollo Ha scritto:  Nel caso fosse da attribuire ad un mio errore.
O è il loro effettivo sapore?
È il loro effettivo sapore. Se non lo hai mai fatto conviene sostituire lo zucchero da addizionare con l'estratto di malto, inoltre potrebbe valer la pena provare qualche lievito secco specifico.
Tuttavia non avrai un reale salto di qualità se non passi a tecniche un po' più avanzate, va bene anche E+G; non per forza All Grain.
Se ti sei appassionato a questo modo e vuoi proseguire ti consiglio direttamente di fare il salto. Dopo così tanti estratti avrai sicuramente imparato norme igieniche, di sanifica e l'importanza della gestione delle temperature in fermentazione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

E+G ?
Scusa la mia ignoranza di cosa si tratta?
Cita messaggio
#6

(22-11-2020, 09:52 )lucabollo Ha scritto:  E+G ?
Scusa la mia ignoranza di cosa si tratta?
Una tecnica che prevede di partire dall'estratto di malto (secco o liquido) più l'aggiunta di piccolissime percentuali di malto in grani (i così detti "caratterizzanti") e prevede un processo di bollitura nel quale luppolare.
Servono qualche attrezzo in più e sicuramente molto più tempo, ma cominci a far qualcosa che si avvicina alla birra.
On line trovi molta letteratura in merito alla tecnica brassicola dell'E+G (Estratto + Grani)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)