Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Usare il caramello ?
#1

Salve ultimamente mi stavo chiedendo come utilizzare il caramello. Mi sono informato ed essendo il caramello zucchero fuso intorno ai 160 gradi suppongo dovrebbe fermentare. Secondo voi in che modo influenzerebbe il gusto della birra ? Andrebbe usato in sostituzione dello zucchero o come additivo ?
Io pensavo di provare ad aggiungerne 200-300 grammi (come ho letto che si fa con il miele)
Cita messaggio
#2

allora....nelle birre industriali si usa molto spesso come colorante per stout e simili....nelle artigianali non ne ho riscontrato un uso frequentissimo ma so per sicuro che si usa nella Faro, una tipologia di lambic in cui per l'appunto si addizionano zuccheri extra e caramello e che deve per questo essere consumata tipo molto velocemente perchè quel quantitativo di zuccheri a contatto coi ceppi selvatici fa sviluppare un quantitativo di C02 in grado di far esplodere perfino le bottiglie da lambic ( che hanno il vetro di quelle da champagne)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(08-10-2013, 12:06 )alexander_douglas Ha scritto:  allora....nelle birre industriali si usa molto spesso come colorante per stout e simili....nelle artigianali non ne ho riscontrato un uso frequentissimo ma so per sicuro che si usa nella Faro, una tipologia di lambic in cui per l'appunto si addizionano zuccheri extra e caramello e che deve per questo essere consumata tipo molto velocemente perchè quel quantitativo di zuccheri a contatto coi ceppi selvatici fa sviluppare un quantitativo di C02 in grado di far esplodere perfino le bottiglie da lambic ( che hanno il vetro di quelle da champagne)

Insomma sarebbe fattibile ma ci sono parecchie accortenze da seguire :\
Cita messaggio
#4

mah...in una birra normale problemi di questo tipo non dovrebbero essercene, lì è perchè i lieviti selvatici fermentano in maniera diversa gli zuccheri, producendo più C02 che alcohol. però ripeto non mi vengono in mente ora come ora birre in qui si usa il caramello come fermentabile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

nelle belghe si usa spesso lo zucchero invertito ovvero la sciroppo di zucchero che si trova sia chiaro che scuro, ma è un po complicato da usare xkè bisogna compensare il fatto che nello sciroppo è presente il 21% di acqua !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
22-11-2020, 11:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)