Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controller più piastra ad induzione
#1

Ciao a tutti,
Stavo pensando di acquistare un controller per gestire le temperature durante la bollitura dei grani (E+G), vorrei sapere se è possibile collegare il controller ad una piastra ad induzione perché non mi sembra che si possa fare. Ho guardato un po' su internet ed ho trovato solo applicazioni del controller in abbinamento ad una resistenza immersa nel mosto. È questa la soluzione corretta? A me non piace molto l'idea di avere la resistenza a contatto col mosto ma se si fa così mi adeguo e troverò un modo per pulirla per bene.
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(27-10-2020, 09:06 )Amigdala Ha scritto:  Ciao a tutti,
Stavo pensando di acquistare un controller per gestire le temperature durante la bollitura dei grani (E+G), vorrei sapere se è possibile collegare il controller ad una piastra ad induzione perché non mi sembra che si possa fare. Ho guardato un po' su internet ed ho trovato solo applicazioni del controller in abbinamento ad una resistenza immersa nel mosto. È questa la soluzione corretta? A me non piace molto l'idea di avere la resistenza a contatto col mosto ma se si fa così mi adeguo e troverò un modo per pulirla per bene.
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Le piastre ad induzione non sono.una buona idea.
Le resistenze impiegate sono a bassa densità e non bruciano.il.mosto.
La resistenza interna non è l'unico sistema, esistono sistemi rims tube, rims o herms.
Vale la pena tutta questa spesa per brassare in E+G? Lo sforzo di controllo è minimo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie per i chiarimenti e per il consiglio finale, tempo fa avevo letto un post dove qualcuno dava molta importanza ad avere 68°C piuttosto che 69°C o 67°C. Io tutta questa precisione non la riesco a mantenere e per questo cercavo di ovviare con un sistema più sofisticato
Grazi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(30-10-2020, 09:29 )Amigdala Ha scritto:  Grazie per i chiarimenti e per il consiglio finale, tempo fa avevo letto un post dove qualcuno dava molta importanza ad avere 68°C piuttosto che 69°C o 67°C. Io tutta questa precisione non la riesco a mantenere e per questo cercavo di ovviare con un sistema più sofisticato
Grazi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Nella teoria è così, nella pratica facciamo birra in casa e non è una tragedia.
Voglio vedere se quelle stesse persone abbiano o meno un mosto pieno di hot spot e cold spot.
Fai serenamente la tua birra con controlli manuali, in E+G poi...non serve a nulla tale precisione. È una cosa richiesta per l'ammostamento, cosa che tu non fai.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

A differenza di quello che ti possono dire in molti la tipologia di resistenza non fa differenza, bisogna tenere conto della potenza e della superficie degli elementi riscaldanti. Le piastre esterne presentano problemi di scambio termico con la pentola ed inerzia termica, ma fanno il loro sporco dovere (pensa che le ho usate per AG e la birra si ammostava correttamente). A meno che non usi la pompa per ricircolare, avrai sempre problemi. E comunque se non fai AG la temperatura non è così determinante, qualche grado di errore non è nulla in e+g.
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)