Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra E+G Mais, Riso e Grano Saraceno
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti,

Vi scrivo per chiedervi un consiglio: Ho iniziato la mia produzione di birra diversi anni fa, partendo dai classici Kit pronti che ti introducono a questo fantastico mondo e che, a loro modo, ti fanno venir voglia di salir di livello e quindi sperimentare ogni ricetta possibile [Immagine: icon_e_biggrin.gif]
Dopo qualche anno e dopo la lettura di diversi libri ho iniziato la produzione all grain che, devo dire, dà grandissime soddisfazioni. Avevo l'idea di maltare del riso e del mais perchè ho promesso ad un'amica una birra senza glutine, però considerando le lunghe tempistiche di essiccamento dei grani a temperature controllate, ho pensato che prima fosse il caso di sperimentare tramite malto già pronto. Vengo al dunque: ho acquistato del malto liquido di mais e di riso in dosi da 400 grammi per barattolo.
la mia intenzione è quella di sfruttare questo malto a cui aggiungere del grano saraceno. Trovai questa ricetta diverso tempo fa e ne parlavano molto bene, quindi sarei parecchio curioso di provarla. Il problema è che non trovo più le dosi consigliate quindi La mia domanda è questa: i classici kit pronti da 1,8 kg SOLITAMENTE sono per circa 23 Litri di birra, ma come devo comportarmi con questa tipologia di malto? Qualcuno ha idee? Considerando questi ingredienti base

malto di riso 400 gr
malto di mais 400 gr
grano saraceno 200 gr

Quanta birra pensate possa venir fuori?

Spero di ricevere parecchi consigli  Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)