Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto spillatura bilanciato fustini 5 l
#1

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato il luogo in cui ho creato questa discussione. Premetto che faccio birra da un paio di anni, anche se cotte piccole e frequenti mi permettono di sperimentare e capire molto, non sono di sicuro il guru dell'homebrew. Comunque mi ritengo bravo nell'utilizzo dei tanto chiacchierati partykeg da 5 litri, quelli in alluminio con interno smaltato che in teoria sono monouso. Li ho usati fin dal primo momento con lo spillatore a co2, riesco a raggiungere una buona gasatura ma...lo spillatore è comunque un giocattolo. Chi ha infatti esperienza sugli impianti di spillatura sa che la pressione deve essere bilanciata da un tubo lungo (alle volte anche 5 o 6 metri) e ovviamente lo spillatore portatile alla pressione di servizio, con i suoi 15 centimetri di tubatura, spara fuori la birra troppo velocemente e mi ritrovo con un bicchiere pieno di schiuma (la birra non è sovracarbonata, anzi un po' di bollicine in più ci vorrebbero). Risulta chiaro a tutti che con quel giocattolino non posso aprire il frigo e versarmi una birra, ma devo versare finché la pressione non scende per ottenere una spillatura decente, pratica che mi fa sprecare birra, co2 e abbassa la gasatura. Adesso, dato che ho un frigo disponibile che potrei bucare per metterci i rubinetti, avevo in mente di mettere su un impianto serio ma sempre con i fustini da 5 litri con un adattatore. C'è qualcuno che si è autocostruito qualcosa di simile nel frigo oppure ha molta familiarità con i problemi che ho esposto? Perché non vorrei che dopo speso soldi e fatica ho comunque problemi di bilanciamento o di schiuma in generale. Allego in foto l'adattatore di cui ho parlato per darvi un'dea precisa, specifico che non ne sono in possesso ed h il prezzo di cira 50€ su Amazon.             
[Immagine: 31gZMigeZdL._AC_.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
06-08-2015, 10:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)