Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spillatura a pompa
#1

Ciao,

ho una curiosità che riguarda la spillatura a pompa.

Anzitutto non ho ben capito come viene tirata sù la birra, o meglio non ho trovato un sito con delle foto che mostrino i componenti utilizzati (foto dei "pezzi" insomma).

Se qualcuno ha un link di qualche sito che lo spiega bene può postarlo grazie.

Ma soprattutto non ho capito questo:
se è vero che la spillatura a pompa prevede l'ingresso di aria all'interno del fusto o della botte man mano che la birra viene consumata... che fine fanno tutte le avvertenze circa l'aria e l'ossigeno come peggiori nemici della birra?

La birra spillata a pompa non è soggetta ad ossidazione?

Se sì, i fusti a pompa vanno consumati molto in fretta rispetto ai fusti a pressione (co2)?


Ciao e Grazie

Carlo
Cita messaggio
#2

(23-05-2012, 11:22 )carlo Ha scritto:  i fusti a pompa vanno consumati molto in fretta

ti sei risposto da solo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

(23-05-2012, 11:58 )allapazzato Ha scritto:  ti sei risposto da solo

Per molto in fretta cosa si intende?

In giornata?

Se un fusto viene montato in serata e non finisce, la birra versata il giorno successivo è ancora buona?

O in quel caso si utilizzano strumenti che rimuovono aria dal fusto per conservarlo fino al giorno successivo?

Grazie

Carlo
Cita messaggio
#4

I sistemi di spillatura a pompa o a caduta per gravità (più comuni per esempio in Germania) sono idonei a quelle situazioni tipo pub o festa pubblica dove tutti i fusti che vengono aperti finiscono nel corso della serata, se non addirittura nel giro di un'oretta. Big Grin
Può darsi che se tenuta refrigerata bene la birra il giorno successivo sia ancora bevibile ma è comunque un rischio inutile, se si vuole spillare nell'arco di più giorni bisogna ricorrere alla spillatura con CO2 a pressione.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

Nei pub inglesi allora come fanno?

La birra in genere è meno carbonata oltre che per caratteristiche proprie, anche perchè è spillata appunto a pompa (o almeno così ho letto, correggetemi se sbaglio).


Non penso che esauriscano tutti i fusti in mescita ogni giorno, o meglio non penso che se un fusto finisce, poi non ne montano un altro perchè non avrebbero il tempo di finirlo.


Ciao

Carlo
Cita messaggio
#6

Partiamo dal presupposto che secondo me spillare a pompa una birra è la morte sua!!!! La spina come si può vedere nei pub dove servono birra in questo sistema è lunga per avere una leva adeguata allo sforzo da effettuare per aspirare il nettare dal fusto ed iniettarlo in un bicchiere. Per spiegarti meglio il concetto di funzionamento di spillatura a pompa..... non sò se hai presente come erano le vecchie pompe dell'acqua presenti negli orti di campagna....tramite una leva lunga premevi e l'acqua usciva, tiravi su e la membrana all'interno della pompa si apriva per dopo chiudersi. A questo punto potevi premere verso il basso e l'acqua riusciva.....un pò come se con una siringa tirandola prelevassi la birra e premendola riempissi il bicchiere. E l'aria che entra non ossida la birra? ...Si che la ossida ma se sei sicuro di finire il fusto in breve tempo non ci sono problemi mentre se il fusto ti deve durare delle ore o giorni esiste un sistema che fa si che la pressione barometrica esterna al fusto e quella interna siano uguali, sostituendo costantemente l'aria con gas inerti. Esempio: se spilli una birra crei una depressione interna al fusto che viene pareggiata tramite un polmone pneumatico dall'immissione nel fusto di gas inerte, solitamente una miscela di anidride carbonica ed azoto al fine di " sostituire " l'aria ossidante con gas inerte e mantenere la pressione barometrica interna al fusto a zero. A questo punto la birra ti dura molto di più. Resta da dire che le birre fornite in fusti, almeno qui in Italia, sono tutte sotto pressione di gas inerti e se devi spillarle a pompa devi prima sfiatare i fusti a volte anche due giorni prima della mescita, perchè il fusto deve essere a pressione zero. Solitamente le spine a pompa hanno l'ugello che esternamente è uguale agli altri ma al suo interno ha una dozzina circa di fori da 1 mm i quali al passaggio della birra la "spaccano" permettendo cosi ad una birra che nel fusto si era appiattita, a causa dello sfiato del gas, di fare il suo bel cappello.
Ultima cosa la birra che sembra meno carbonata. Non è meno carbonata è che, anche per la tipologia di birra servita dai pub inglesi, scozzesi ed irlandesi loro usano come motore di spinta per la spillatura una miscela di gas. 70% azoto 30% anidride carbonica, il carboazoto, rendendo perciò la birra più pastosa che pungente.
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Ciao Bac,

grazie per la risposta molto esauriente.

Il fatto che nei pub inglesi fosse comunque usato gas, o una miscela di gas, non lo avevo letto da nessuna parte.

Anzi, avevo letto che nella spillatura a pompa entra aria nel fusto man mano che si spilla la birra, e questo mi aveva fatto sorgere molti dubbi e domande.


Un saluto

Carlo
Cita messaggio
#8

(24-05-2012, 11:18 )carlo Ha scritto:  Ciao Bac,

grazie per la risposta molto esauriente.

Il fatto che nei pub inglesi fosse comunque usato gas, o una miscela di gas, non lo avevo letto da nessuna parte.

Anzi, avevo letto che nella spillatura a pompa entra aria nel fusto man mano che si spilla la birra, e questo mi aveva fatto sorgere molti dubbi e domande.


Un saluto



Carlo

Esatto, mano a mano che si spilla entra aria ma se il fusto deve durare un pò di tempo allora sostituiscono l'aria con il carboazoto. Almeno questa è la procedura corretta per la mescita di una birra con tutti i suoi crismi se dopo fanno entrare aria ed usano il fusto anche dopo parecchio tempo servendo ai clienti una birra ossidata.....beh magari se son ciucchi non se ne accorgono...!
Ovviamente l'uso del carboazoto è necessario solo per le birre spillate normalmente e non a pompa
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Faccio una domanda che mi tormenta da un pò: solitamente la birra spillata a pompa è refrigerata o è a temperatura ambiente?
Mi è capitato di provare per la prima volta una birra spillata a pompa (se non mi ricordo male una Porterhouse Oyster Stout) e la temperatura non era fresca ma a temperatura ambiente.
Nel dubbio inoltre ne ho provata un'altra (sempre a pompa ma non ricordo che birra era) e anche questa era a temperatura ambiente.
E' normale oppure nel pub non sanno fare il loro lavoro?
Cita messaggio
#10

Sono convinto che la birra non vada spillata fredda ma neanche a temperatura ambiente. 6-8 gradi è secondo me la temperatura ideale per spillare una birra in modo da sentire profumi ed aromi. E' possibile che magari da un pò non spillavano e la birra si è riscaldata nelle tubature interne alla spina. Dipende sempre da chi spilla, se sa che la birra si è riscaldata dovrebbe spillare un pò di birra, buttarla e rispillare, in modo da servire solo la parte fredda di birra ma questo comporta per l'esercente un minor introito.
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)