Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio Mangrove Jack's Bavarian Wheat (Weizen)
#1

Ciao a tutti,
sto per comprare il preparato Mangrove Jack's Bavarian Wheat (Weizen).
Volevo sapere se qualcuno mi può consigliare il lievito da utilizzare e se conviene sostituire lo zucchero con l'estratto di malto o altro fermentabile.
Grazie mille.
Luca
Cita messaggio
#2

(31-08-2020, 12:12 )luca1991 Ha scritto:  Ciao a tutti,
sto per comprare il preparato Mangrove Jack's Bavarian Wheat (Weizen).
Volevo sapere se qualcuno mi può consigliare il lievito da utilizzare e se conviene sostituire lo zucchero con l'estratto di malto o altro fermentabile.
Grazie mille.
Luca
La sostituzione dello zucchero con l'estratto è obbligatoria per me. Nel caso di una Weizen sostituisci il tutto con estratto di frumento secco (proporzione 1:1,3).

Hai una cabina termocontrollata? Se non la hai è difficile sostituire il lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao, grazie per la risposta.

per quanto riguarda l'estratto di frumento secco intendi quello che sul sito viene chiamato "estratto wheat"? se non è quello puoi mettermi il link di quale intendi?
Per quanto riguarda il lievito non ho una cabina termocontrollata ma ho una cantina dove la temperatura è 18 gradi costanti.
Sul sito consigliano Lievito M20 Bavarian Wheat...
Grazie!
Luca
Cita messaggio
#4

(31-08-2020, 02:33 )luca1991 Ha scritto:  Ciao, grazie per la risposta.

per quanto riguarda l'estratto di frumento secco intendi quello che sul sito viene chiamato "estratto wheat"? se non è quello puoi mettermi il link di quale intendi?
Per quanto riguarda il lievito non ho una cabina termocontrollata ma ho una cantina dove la temperatura è 18 gradi costanti.
Sul sito consigliano Lievito M20 Bavarian Wheat...
Grazie!
Luca
Si, intendo proprio quello che viene chiamato eatratto wheat.

Io non ho mai usato questo lievito della mangrove, però è adatto allo stile e secondo me lo puoi tranquillamente provare. Sarà sicuramente migliore di quello integrato.

Solo che 18°C secondo me sono un po' pochi per una weiss, per far sviluppare i tipici esteri di banana dovresti stare almeno sui 22°C

Considera che la fermentazione produce calore, quindi se la temperatura ambiente è 18 quella interna sarà sicuramente di almeno 19,5°C.

La birra a fermentare fermenta eh...non hai problemi, solo che le condizioni migliori in assoluto sarebbero quelle di fermentare a 22-23°C

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

perfetto grazie mille per le risposte!!
ho comprato alla fine 1 kg di estratto Wheat quindi devo anche aggiungere dello zucchero, corretto?
Quanto ne devo aggiungere? 300gr?
Luca
Cita messaggio
#6

(31-08-2020, 10:36 )luca1991 Ha scritto:  perfetto grazie mille per le risposte!!
ho comprato alla fine 1 kg di estratto Wheat quindi devo anche aggiungere dello zucchero, corretto?
Quanto ne devo aggiungere? 300gr?
Luca
Esattamente, ti servono 300g di zucchero se vuoi lasciare quanto più invariato possibile la ricetta originale.
Ti consiglio di farlo.

Mi raccomando tieni sempre presente che:
1) l'fg sarà diversa da quella prevista in quanto hai effetuato modifiche
2) il gorgogliatore non è uno strumento di misura, lo è il densimetro
3) si.imbottiglia dopo minimo 14 giorni, e solo e solo se la densità è stabile da qualche giorno. Magari misura la prima volta dopo 10 giorni.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ciao a tutti! Allora la birra ormai è nel fermentatore da 3 settimane. Se domani la densità (1018) è rimasta stabile vorrei imbottigliare.
È rimasta leggermente alta perché ho messo l'estratto di malto al posto dello zucchero?
Per il priming quanti grammi mi consigliate per litro??
Io solitamente ho sempre fatto sui 5gr ma ho letto post dove ne mettono 9/10 gr. Cosa mi consigliate?
Grazie mille! Luca
Cita messaggio
#8

(26-09-2020, 05:31 )luca1991 Ha scritto:  Ciao a tutti! Allora la birra ormai è nel fermentatore da 3 settimane. Se domani la densità (1018) è rimasta stabile vorrei imbottigliare.
È rimasta leggermente alta perché ho messo l'estratto di malto al posto dello zucchero?
Per il priming quanti grammi mi consigliate per litro??
Io solitamente ho sempre fatto sui 5gr ma ho letto post dove ne mettono 9/10 gr. Cosa mi consigliate?
Grazie mille! Luca
Si è così per la FG, considera che ogni stile ha il suo livello di co2, puoi trovare varie tabelle e calcolatori su web che si basano sulle temperature di fermentazione.
Se non hai fermentato a temperatura controllata allora vai a gusto tuo, se ti sei sempre trovato bene con 5 continua così, altrimenti ti regoli in base a quanto la vuoi frizzante (io non salirei sopra gli 8g/l).

Puoi tranquillamentw imbottigliare, fopo 3 settimane una alta fermentazione (salvo evidenti problemi) ha già finito da tantissimo tempo.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
19-03-2022, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)