Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra
#1

ciao a tutti, oggi ho messo in produzione la mia prima birra con malto MUNTONS CONNOISSEURS RANGE uscito dal kit, ho seguito alla lettera le istruzioni per evitare di fare guai, adesso ho messo a riposo il tutto, volevo sapere dopo quanto tempo si cominciano a vedere i segni della fermentazione???? l'ho messo in un posto al buio , ho fatto bene???
grazie a tutti per le risposte e speriamo bene
Birra07Birra07Birra07Birra07Birra07
Cita messaggio
#2

(08-05-2012, 10:58 )ivo77 Ha scritto:  ciao a tutti, oggi ho messo in produzione la mia prima birra con malto MUNTONS CONNOISSEURS RANGE uscito dal kit, ho seguito alla lettera le istruzioni per evitare di fare guai, adesso ho messo a riposo il tutto, volevo sapere dopo quanto tempo si cominciano a vedere i segni della fermentazione???? l'ho messo in un posto al buio , ho fatto bene???
grazie a tutti per le risposte e speriamo bene
Birra07Birra07Birra07Birra07Birra07

Dipende, dopo 2 ore o 3, guarda che ce schiuma o gorgoglia il gorgogliatore.
Non è obbligatorio metterlo al buio, le bottiglie si.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ciao, grazie per la risposta, la schiuma si stava gia formando quando ho aggiunto il lievito
Cita messaggio
#4

se c'ė schiuma vuol dire che la fermentazione e in atto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

stamattina sono andato a controllare il fermentatore e ho notato che la schiuma è diminuita ed anche le bolle nel gorgofgliatore sono diminuite.
e normale???? o ci sono problemi??????? il composto fermenta da martedi..
Cita messaggio
#6

Tranquillo, è normale che diminuisca; verifica comunque che la temperatura sia rimasta ottimale.
Comincia a pensare ad un travaso per eliminare il fondo della prima fermentazione tumultuosa.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

(12-05-2012, 11:32 )ivo77 Ha scritto:  stamattina sono andato a controllare il fermentatore e ho notato che la schiuma è diminuita ed anche le bolle nel gorgofgliatore sono diminuite.
e normale???? o ci sono problemi??????? il composto fermenta da martedi..
Stai tranquillo, tutto ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

leggendo un po nel forum, ho visto che sarebbe opportuno fare il secondo travaso, è necessario????
considerando che non ho il secondo fermentatore, posso utilizzare un altro contenitore ?? ovviamente steririzzandolo???
quanto tempo dovrebbe durare il secondo travaso prima di imbottigliare???
grazie a tutti
Cita messaggio
#9

Il travaso rende la birra più limpida e senti poco il lievito. Io te lo consiglio. Non avendo un altro fermentatore, puoi utilizzare un contenitore sterilizzato con un coperchio, pulisci il fermentatore e lo rimetti li. l'importante che non ossigeni troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ho comprato un altro contentore, quindi stasera travavo , lavo il fermentatore e ritravaso , faccio bene cosi???
conviene travasare dal rubinetto oppure con un tubo???, dopo quanto tempo devo imbottigliare??? è solo una questione di densita' o ci sono anche altri paramentri??
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)