Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esperimento aggiunta lattosio e grue di cacao
#1

Ciao a tutti,
So che modificare troppo i kit potrebbe portare a strane sorprese, ma m'è venuto il pallino di sperimentare e fare una Brewferm flemish brown (12 litri finali) aggiungendo lattosio e grue di cacao, e vedere cosa ne vien fuori magari "imitando" un pò una imperial milk stout. L'intento è dare più dolcezza e densità, e un sapore di fondo di cacao. naturalmente sostituisco lo zucchero con estratto di malto.
Magari non è una idea eccellente da fare con i kit, ma mi andrebbe di provare. 

Ho acquistato quindi 100 gr di grue di cacao, già sminuzzato, e 250gr di lattosio.
Ho lasciato 50 gr di grue in infusione in 60 gr di rhum bianco, pensavo di aggiungerlo nel momento del primo travaso, o durante il priming?
Invece per il lattosio, non ho idea di come è meglio scioglierlo e quando aggiungerlo.

O forse è meglio far bollire per pochi minuti il mosto della lattina, ed aggiungere sia lattosio che cacao in quel momento?
Cita messaggio
#2

Non ricordo dove, ma ho letto che qualcuno bolliva per pochi minuti il mosto della latta insieme agli zuccheri prima di versarli nel fermentatore. Potrebbe essere una soluzione per potervi amalgamare anche il lattosio...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)