Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppo dolce nella mia Kellerbier
#6

(18-05-2020, 02:19 )Kingema Ha scritto:  Sarei curioso di sapere come hai fatto a vedere della soluzione zuccherina sul fondo (dato che lo zucchero si scioglie in soluzione). 
Comunque con questo grist e questo mash ti ritrovi con quella FG decisamente fuori stile, perché poi il mash 50 minuti e non 60? Comunque con quei caramellati secondo me quella temperatura di mash è altissima. Mi sarei tenuto massimoa  65°C. 
Aumentare il numero di travasi non elimina il lievito, il lievito viene eliminato solo con la pastorizzazione. 
Anzi, fare il travaso intermedio riporta in sospensione le cellule meno flocculanti quindi rende (almeno temporaneamente) la birra più torbida. 

Come tu stesso hai osservato con il lievito sei in pesante underpitch, avresti dovuto utilizzare almeno una seconda bustina. La reidratazione inoltre non si effettua nel mosto, si effettua in acqua tiepida. 
Ricapitolando:
- Malti caramellati? Si in quantità medie
- Mash? Temperatura troppo alta con 10 minuti tolti ai canonici 60
- Quantità lievito? Underpitch
- Salute lievito? Vitalità e carica vitale intaccate a causa di una scorretta reidratazione. 

Il risultato non può che essere una bassa attenuazione apparente con conseguente eccesso di dolcezza. 

P.s. il tempo in bottiglia è decisamente poco, le lager necessitano di più tempo per la rifermentazione, ma anche per la maturazione dato che operano a temperature più basse. Molto comuni in questi stili sono difetti sulfurei o di DMS, ci vuole tempo perché si assestino su un buon potenziale.

Mi sembrava zucchero perchè non aveva colore ed era una sostanza densa. Poi sapendo che lo zucchero stratifica ho avuto questo pensiero. Big Grin

Sì avrei dovuto usare una seconda bustina poi sul fatto di reidratare o non reidratare sinceramente ho fatto a testa mia datosi che c'è chi lo fa e chi no e non si sa mai chi effettivamente ha ragione. La prossima volta proverò a reidratarlo a dovere

Per le scelte sul mash mi sono basato su una ricetta trovata sul web. comunque seguirò i tuoi consigli per la prossima cotta perchè ho voglia di affinarmi su questo stile e tirar fuori un prodotti finale degno di nota.

PS: annusandola non ho notato alcun aroma sulfureo. Forse più DMS se devo essere sincero
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Troppo dolce nella mia Kellerbier - da F.FiL - 18-05-2020, 01:00
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Letdarri - 18-05-2020, 01:32
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Letdarri - 18-05-2020, 01:34
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da F.FiL - 18-05-2020, 02:04
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Kingema - 18-05-2020, 02:19
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da F.FiL - 18-05-2020, 03:14
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Kingema - 18-05-2020, 05:36
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da F.FiL - 18-05-2020, 05:54
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Kingema - 18-05-2020, 05:59
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da F.FiL - 31-05-2020, 07:39
RE: Troppo dolce nella mia Kellerbier - da Kingema - 31-05-2020, 09:06

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
12-07-2016, 11:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)