Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità finale troppo alta?
#1

Ciao a tutti ragazzi.
Ho provveduto a creare con la mia prima cotta un'apa.Ho dei dubbi.La fermentazione era ormai bloccata,e la densità iniziale era di 1050,quella finale invece credo sia risultata troppo elevata ovvero 1015.Cosa dite?Se dovesse essere anche secondo voi troppo alta,dove credete che possa aver sbagliato?Sono ancora inesperto,ma comunque credo di aver capito che il tutto possa dipendere dalle temperature di mash out(effettuato per 15 min).

Un altra domanda.La fase di attesa prima del primo assaggio è la più difficile ahimè,ma pensate che dopo 10 giorni una bottiglia la si può stappare?Ovviamente dopo di che aspetterei almeno un mese per iniziare a degustarla.
Cita messaggio
#2

Troppe poche info. Posta la ricetta, lievito incluso, mash steps, temperatura fermentazione.
Cita messaggio
#3

Non so se posso postare la ricetta,è di un sito concorrente e ho utlizzato un sacco di malti già preparato per questa ricetta.
Ad ogni modo era un unico step da 68 gradi per un'ora,e il mash out da 15 minuti.
Lievito Mangrove Jack's US West Coast M44 da 10 gr,e la fermentazione ha raggiunto un picco massimo di 23 gradi.Ho tenuto il fermentatore in cantina,e questa è la temperatura massima raggiunta nelle ore più calde della giornata.
Priming utilizzato mettendo 130 gr di zucchero bianco(se può servire,anche se credo di no)
Cita messaggio
#4

Hai avuto un'AA del 70%. Quant'è quella dichiarata per quel lievito? La T di ammostamento comunque tende a darti una birra più corposa, ossia meno attenuazione. Magari avevi anche la T più alta dei 68. Il termometro è affidabile? Mescolavi il mosto regolarmente?
Ad ogni modo non è un grosso problema. Ti verrai comunque un'ottima birra.
Cita messaggio
#5

Con monostep a 68 la fg alta ci sta tutta hai creato pochi zuccheri fermentabili.
Hai comunque avuto un'attenuazione apparente del 70%.
Quanto tempo è rimasta nel fermentatore? Travasi?

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#6

Allora cerco di rispondere a tutti chiaramente.

(30-06-2015, 07:56 )vrantist Ha scritto:  Hai avuto un'AA del 70%. Quant'è quella dichiarata per quel lievito? La T di ammostamento comunque tende a darti una birra più corposa, ossia meno attenuazione. Magari avevi anche la T più alta dei 68. Il termometro è affidabile? Mescolavi il mosto regolarmente?
Ad ogni modo non è un grosso problema. Ti verrai comunque un'ottima birra.

Il termometro è un termometro a sonda,ahimè comprato sempre dal sito concorrente(se solo avessi scoperto questo forum prima.)Dicono che il termometro sia affidabile,a dir la verità non l'ho testato e non saprei neanche quale criterio utilizzare.Il mosto era continuamente mescolato tramite delle pale collegate ad un motore dei tergicristalli.Per quanto riguarda l'attenuazione non c'è scritta,ma c'è scritto solo "alta".




(30-06-2015, 07:56 )Riodario Ha scritto:  Con monostep a 68 la fg alta ci sta tutta hai creato pochi zuccheri fermentabili.
Hai comunque avuto un'attenuazione apparente del 70%.
Quanto tempo è rimasta nel fermentatore? Travasi?

Nel fermentatore è rimasta 15 giorni,con un travaso effettuato dopo una settimana dalla cotta.Ho effettuato anche un altro travaso prima di imbottigliare,e anche nel secondo fermentatore la fermentazione aveva fatto depositare una buona quantità di lieviti.
Cita messaggio
#7

Ma la fg era stabile alla fine? Comunque come ti ho già scritto è a causa dell'alta temperatura di saccarificazione.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#8

Sisi era stabile!Se mai dovessi trovarmi delle bottiglie esplosive,secondo voi in quanto tempo potrebbe accadere che scoppino?Ho imbottigliato 5 giorni fa.
Il primo assaggio secondo voi può essere fatto dopo una decina di giorni?
Cita messaggio
#9

Il primo assaggio fallo dopo 15 giorni per vedere se la carbonazione è a posto. Dopo di che le riponi al fresco e vista la OG te ne dimentichi per un altro mesetto

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#10

Non so se riesco ad arrivare ai 15 giorni Big Grin

Ovviamente inizierò a degustarla ai primi di agosto ma la curiosità è troppa!Ad ogni modo grazia a tutti delle dritte!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)