Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanti travasi con DH?
#11

Sinceramente non pensavo che un lievito diverso potesse far cambiare molto. Adesso però mi rendo conto che i fattori che influenzano la buona riuscita sono molteplici e che vanno rispettati alcune regole basilari imprenscindibili.
Speriamo che per la prossima ttutto proceda regolarmente.
Adesso che ho avuto questa esperienza negativa sono un po' entrato in paranoia per questo ho chiesto al forum un consiglio circa la possibilità di usare lo stesso fermentatore per fare fermentazione e dry hopping. senza travaso.
Cita messaggio
#12

(11-05-2020, 02:07 )leoforum2 Ha scritto:  Sinceramente non pensavo che un lievito diverso potesse far cambiare molto. Adesso però mi rendo conto che i fattori che influenzano la buona riuscita sono molteplici e che vanno rispettati alcune regole basilari imprenscindibili.
Speriamo che per la prossima ttutto proceda regolarmente.
Adesso che ho avuto questa esperienza negativa sono un po' entrato in paranoia per questo ho chiesto al forum un consiglio circa la possibilità di usare lo stesso fermentatore per fare fermentazione e dry hopping. senza travaso.
C'è un detto che recita:
Il birraio fa il mosto ma è il lievito a fare la birra.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

(11-05-2020, 02:09 )Kingema Ha scritto:  C'è un detto che recita:
Il birraio fa il mosto ma è il lievito a fare la birra.
Sante parole
Cita messaggio
#14

Salve, oggi dopo aver aspettato 5 gg di D.H. ho misurato la densità e ho trovato 10.10 che penso vada bene (rispetta le indicazione del produttore).
Quando ho messo il luppolo il fermentatore ha ripreso a gorgogliare per 2/3 gg poi niente assolutamente.
Ho notato rispetto la misurazione che avevo fatto 6gg fa prima che mettessi il luppolo in  pellett che questa volta il mosto era per nulla frizzante. Per la precedente misurazione invece era così effervescente che ho docuto aspettare parecchio prima di  inserire il densimetro.. Mi chiedo se non dovrebbe essere al contrario?
Sono preoccupato.
Cita messaggio
#15

Eh no, passando il tempo e aprendo il fermentatore la co2 tende ad andar via, ne rimane una piccola parte nel mosto, il fermentatore non è proprio a tenuta stagna, come avviene invece in bottiglia
Cita messaggio
#16

(18-05-2020, 08:00 )leoforum2 Ha scritto:  Salve, oggi dopo aver aspettato 5 gg di D.H. ho misurato la densità e ho trovato 10.10 che penso vada bene (rispetta le indicazione del produttore).
Quando ho messo il luppolo il fermentatore ha ripreso a gorgogliare per 2/3 gg poi niente assolutamente.
Ho notato rispetto la misurazione che avevo fatto 6gg fa prima che mettessi il luppolo in  pellett che questa volta il mosto era per nulla frizzante. Per la precedente misurazione invece era così effervescente che ho docuto aspettare parecchio prima di  inserire il densimetro.. Mi chiedo se non dovrebbe essere al contrario?
Sono preoccupato.
Quelle del produttore sono appunto indicazioni, l'imbottigliamento si fa quando due o più misurazioni riportano un dato non variabile prossimo a quelle indicazioni.

Il gorgogliatore non serve a niente, se smuovi il fermentatore riprende a gorgogliare perché fuoriesce aria.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

Si certo, il gorgogliatore è relativo e poco affidabile. Volevo imbottigliare domani. Tu pensi che se domani la densità si manterrà uguale a quella di oggi posso fare travaso e imbottigliamento oppure aspetto?
Cita messaggio
#18

(18-05-2020, 08:28 )leoforum2 Ha scritto:  Si certo, il gorgogliatore è relativo e poco affidabile. Volevo imbottigliare domani. Tu pensi che se domani la densità si manterrà uguale a quella di oggi posso fare travaso e imbottigliamento oppure aspetto?
Misura tra 2 giorni

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

(18-05-2020, 08:52 )Kingema Ha scritto:  Misura tra 2 giorni
Ok grazie.

Ma secondo te è normale che il luppolo si è stratificato nella superficie del mosto a mò di cappello. Mi sono accorto guardando dal foro superiore del coperchio (dove si mette il gorgogliatore).
Non dovrebbe essere andato a fondo insieme al lievito?
Cita messaggio
#20

(18-05-2020, 08:21 )Letdarri Ha scritto:  Eh no, passando il tempo e aprendo il fermentatore la co2 tende ad andar via, ne rimane una piccola parte nel mosto, il fermentatore non è proprio a tenuta stagna, come avviene invece in bottiglia

Quindi tutto normale secondo te?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)