Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

TOGLIETEMI QUESTO DUBBIO PER FAVORE!
#1

Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum, dopo aver studiato tanto ed aver speso qualche soldino, sono finalmente pronto per la mia prima cotta!


Ho un sistema all in one (Grainfather) che prevede come sistema di raffreddamento una serpentina di rame in controflusso.

Siccome sono abbastanza maniacale nelle cose che faccio, vorrei sapere da voi come sarà possibile lavare ma sopratutto asciugare con efficacia l'interno della serpentina in cui passerà il mosto. se magari qualcuno di voi utilizza lo stesso sistema e può darmi chiarimenti ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo. 
Bottle
Cita messaggio
#2

(23-04-2020, 12:56 )valerio. Ha scritto:  Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum, dopo aver studiato tanto ed aver speso qualche soldino, sono finalmente pronto per la mia prima cotta!


Ho un sistema all in one (Grainfather) che prevede come sistema di raffreddamento una serpentina di rame in controflusso.

Siccome sono abbastanza maniacale nelle cose che faccio, vorrei sapere da voi come sarà possibile lavare ma sopratutto asciugare con efficacia l'interno della serpentina in cui passerà il mosto. se magari qualcuno di voi utilizza lo stesso sistema e può darmi chiarimenti ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo. 
Bottle

Io non uso il controflusso ma per asciugare la vedo dura, e forse pure un po' fatica sprecata. 
Fossi in te farei un risciacquo abbondante, poi passerei un detergente enzimatico e rimuoverei l'eccesso di acqua rimasto. Dopo questa fase la riporrei con cura, prima della cotta farei un ciclo completo di lavaggio e sanifica.
Cita messaggio
#3

Essendo di rame, l'idea che dell'acqua possa ristagnare per diverso tempo all'interno non mi fa impazzire.. ma a quanto pare questo è quanto..
magari più in là penserò se è il caso di cambiare strumento..
Cita messaggio
#4

soffiarla con un compressore ?
Cita messaggio
#5

Si è il sistema migliore ho usato una pompa per bicicletta...
Cita messaggio
#6

(23-04-2020, 08:49 )valerio. Ha scritto:  Essendo di rame, l'idea che dell'acqua possa ristagnare per diverso tempo all'interno non mi fa impazzire.. ma a quanto pare questo è quanto..
magari più in là penserò se è il caso di cambiare strumento..

Dipende molto dalla periodicitià di utilizzo. 

Se fai poche cotte allora in effetti ti conviene. Io rimuovo l'acqua soffiando dentro a bocca dalla serpentina normale, ma quella non è in controflusso. Nel controflusso ci passa il mosto quindi meglio usare appunto un compressore o cose simili
Cita messaggio
#7

L'aria del compressore non è il massimo in quanto contiene una seppur piccola parte di olio. Meglio sarebbe un getto di vapore dalla spira alta alla bassa così scaldandosi parecchio oltre a sanificarsi grazie al vapore, poi si asciuga

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)