Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pulizia Kit e fasi preliminari prima di iniziare
#1

salve,ho comprato il kit Ferrari con 2 fermentatori,dovendo iniziare nei prossimi giorni e non avendo tempo di fare ulteriore ordine come posso pulire tutta la strumentazione prima di iniziare? Basta il metasolfito di potassio essendo tutto nuovo?
Cita messaggio
#2

(16-04-2020, 10:52 )Antonioft Ha scritto:  salve,ho comprato il kit Ferrari con 2 fermentatori,dovendo iniziare nei prossimi giorni e non avendo tempo di fare ulteriore ordine come posso pulire tutta la strumentazione prima di iniziare? Basta il metasolfito di potassio essendo tutto nuovo?

Ciao Antonio, il metabisolfito lo puoi anche gettare, non ha utilità. 
Puoi usare tra le cose che si trovano in casa della candeggina classica, non profumata nelle dosi di 4g/l, mi raccomando a non eccedere, questa è una giusta concentrazione. I tempi di contatto con le attrezzature saranno di circa 20 minuti. 
Ricordati sempre che dopo aver pulito tutto con candeggina devi riasciacquare abbondantemente ed eventualmente aspettare una mezz'oretta per far evaporare gli odori se rimasti, il risciacquo DEVE essere effettuato con acqua potabile. Se non hai acqua potabile che sgorga dai rubinetti di casa tua hai due alternative:
- Usare acqua in bottiglia (da una bottiglia appositamente aperta possibilmente)
- Bollirne un quantitativo per sanificarla.
Cita messaggio
#3

(17-04-2020, 05:27 )Kingema Ha scritto:  Ciao Antonio, il metabisolfito lo puoi anche gettare, non ha utilità. 
Puoi usare tra le cose che si trovano in casa della candeggina classica, non profumata nelle dosi di 4g/l, mi raccomando a non eccedere, questa è una giusta concentrazione. I tempi di contatto con le attrezzature saranno di circa 20 minuti. 
Ricordati sempre che dopo aver pulito tutto con candeggina devi riasciacquare abbondantemente ed eventualmente aspettare una mezz'oretta per far evaporare gli odori se rimasti, il risciacquo DEVE essere effettuato con acqua potabile. Se non hai acqua potabile che sgorga dai rubinetti di casa tua hai due alternative:
- Usare acqua in bottiglia (da una bottiglia appositamente aperta possibilmente)
- Bollirne un quantitativo per sanificarla.
Ma parliamo comunque di un kit nuovo, quindi da lavare c'è ben poco. Non si esagera con la candeggina?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(17-04-2020, 05:38 )Antonioft Ha scritto:  Ma parliamo comunque di un kit nuovo, quindi da lavare c'è ben poco. Non si esagera con la candeggina?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no. Tu non devi lavare, devi sanificare e per farlo ti occorrono detergenti adatti. Il cloro ammazza i micro organismi che servono a te, i detergenti acidi specifici fanno la stessa cosa, i saponi normali o il metabisolfito non sono assolutamente adatti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Quello di Kingema non è un consiglio, ma un OBBLIGO, è una delle basi fondamentali per la produzione della birra casalinga.
Ovviamente si deve sanificare tutto quello che va a contatto col mosto: cucchiai, mestolo, tubo x travaso ecc.
Il secondo è il controllo della temperatura di fermentazione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
27-01-2014, 11:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)