Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Winter
#1

Buongiorno. Ho preparato, come da ricetta senza aggiunte, due barattoli di Brewferm Winter inoculando le due bustine in dotazione. OG misurata: 1067 (invece di 1065 come da ricetta perchè ho messo un pò meno di 14 lt). A distanza di una settimana la FG è di 1023. A termine fermentazione deve arrivare a 1015 (o 1017). Temperatura cella fermentazione: Partito da 19°C e spostavo di 1°C  ogni 2 giorni, fino ad arrivare a quella attuale di 22°C. Secondo voi è fermentazione bloccata oppure sta andando bene? Per sicurezza ieri ho impostato il controller a 23°C. Grazie
Cita messaggio
#2

(24-02-2020, 12:39 )nautonnier73 Ha scritto:  Buongiorno. Ho preparato, come da ricetta senza aggiunte, due barattoli di Brewferm Winter inoculando le due bustine in dotazione. OG misurata: 1067 (invece di 1065 come da ricetta perchè ho messo un pò meno di 14 lt). A distanza di una settimana la FG è di 1023. A termine fermentazione deve arrivare a 1015 (o 1017). Temperatura cella fermentazione: Partito da 19°C e spostavo di 1°C  ogni 2 giorni, fino ad arrivare a quella attuale di 22°C. Secondo voi è fermentazione bloccata oppure sta andando bene? Per sicurezza ieri ho impostato il controller a 23°C. Grazie
Hai soatituito lo zucchero con il malto?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

In questa ricetta non serve zucchero da aggiungere in fermentazione
Cita messaggio
#4

(24-02-2020, 02:31 )nautonnier73 Ha scritto:  In questa ricetta non serve zucchero da aggiungere in fermentazione

Perdonami, distrazione mia. 

Andiamo un secondo ad indagare su cosa è successo. Come hai inoculato il lievito? Hai eseguito una reidratazione? Se si a che temperature? Quali sono state le temperature di inoculo nel mosto? Che tecnica hai utilizzato per ossigenare e per quanto tempo? Da quanto la birra è in fermentazione? Come fai a dire che si è bloccata?
Cita messaggio
#5

Il blocco della fermentazione potrebbe essere solo una paura mia, in quanto un altra volta mi si era bloccata con una altra cotta (la colpa era da imputare alla scarsa ossigenazione). Questa volta ho fatto tutto per bene, almeno credo. Il lievito è di tipo secco fornito con il kit luppolato. Ho inoculato lievito direttamente nel fermentatore, senza reidratarlo. Ho areato vigorosamente con la paletta per circa 5 minuti sia prima (si è formato un bel cappello di schiuma) sia prima dopo. L'inoculo è avvenuto ad una temperatura di 22°C. La birra l'ho fatta sabato 15 febbraio. La lettura della FG l'ho fatta domenica 23 febbraio.
Cita messaggio
#6

(24-02-2020, 04:34 )nautonnier73 Ha scritto:  Il blocco della fermentazione potrebbe essere solo una paura mia, in quanto un altra volta mi si era bloccata con una altra cotta (la colpa era da imputare alla scarsa ossigenazione). Questa volta ho fatto tutto per bene, almeno credo. Il lievito è di tipo secco fornito con il kit luppolato. Ho inoculato lievito direttamente nel fermentatore, senza reidratarlo. Ho areato vigorosamente con la paletta per circa 5 minuti sia prima (si è formato un bel cappello di schiuma) sia prima dopo. L'inoculo è avvenuto ad una temperatura di 22°C. La birra l'ho fatta sabato 15 febbraio. La lettura della FG l'ho fatta domenica 23 febbraio.
Non reidratare il lievito è un errore, se le membrane cellulari non vengono elasticizzate prima dell'inoculo si rischia di perdere fino al 50% di carica vitale, si può inoltre intaccare la vitalità di quelle vivie.
La reidratazione va fatta in una percentuale d'acqua pari a 10 volte il suo peso ad una temperatura di circa 30°C per migliorare la permeabilità del processo
Inutile reidratare con acqua fredda.

L'inoculo fatto a 22°C e poi l'aver abbassato la temperatura a 19°C rapidamente è sbagliato.
Piccole differenze di questo tipo danno segnale alle cellule di smettere di lavorare, l'inoculo dovrebbe essere effettuato sempre a temperature pari o poco inferiori a quelle di fermentazione.

L'ossigeno con paletta potrebbe comunque essere stato insufficiente, anche se ne dubito perché sei andato ad aggiungere acqua fredda in bottiglia (o almeno credo che tu abbia operato così).

Tutti questi processi errati possono rallentare il processo di fermentazione o dare appunto problemi di attenuazione.

Ad ogni modo tu non hai mai misurato la FG, tu hai misurato la SG che è una cosa diversa, ripeti la misurazione tra 3 giorni e verifica se rimane stabile. Puoi dire di aver raggiunto la Final Gravity solo e solamente quando a distanza di più misurazioni non risconterai variazioni, al momento per quanto mi riguarda posso anche dedurne che la birra stia ancora fermentando.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Grazie Kingema. Deduco che tu pensi sia solo un problema di attenuazione e non di blocco. Comunque mercoledì misuro la SG e ti faccio sapere. Alla fine mancherebbero solo 6 punti che in settimana dovrebbe perdere.
Cita messaggio
#8

(24-02-2020, 05:38 )nautonnier73 Ha scritto:  Grazie Kingema. Deduco che tu pensi sia solo un problema di attenuazione e non di blocco. Comunque mercoledì misuro la SG e ti faccio sapere. Alla fine mancherebbero solo 6 punti che in settimana dovrebbe perdere.
Continua a fare misurazioni fino a quando non leggi parametri stabili.
Tieni sempre presente che i valori che ti danno sono sempre dei valori di riferimento, è quindi normale riscontrare che ci siano minime differenze. Quando vedi che è stabile allora puoi dire che la fermentazione è completa, puoi andare dunque in cold crash o imbottigliare.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)