Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miele al posto dello zucchero
#1

premetto che la mia birra preferita è la MIELIKA di Baladin...per questo vorrei fare una birra utilizzando il miele al posto dello zucchero.
Potreste consigliarmi il Malto Luppolato più adatto, il miele da usare e quando utilizzarlo (prima fermentazione o nell'imbottigliamento)?
Sto imparando, quindi abbiate pietà ma siate generosi di critiche e consigli!!!
Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

(17-02-2020, 01:37 )cuginisi Ha scritto:  premetto che la mia birra preferita è la MIELIKA di Baladin...per questo vorrei fare una birra utilizzando il miele al posto dello zucchero.
Potreste consigliarmi il Malto Luppolato più adatto, il miele da usare e quando utilizzarlo (prima fermentazione o nell'imbottigliamento)?
Sto imparando, quindi abbiate pietà ma siate generosi di critiche e consigli!!!
Grazie a tutti
Sull'estratta non saprei non essendo informato su quelli in vendita. Proverei uno stile simile ad una Golden ale.
Il miele io lo aggiungo da subito, è moltp importante utilizzarne uno quanto più biologico e puro possibile e PASTORIZZARLO!
Non usare il miele senza una pastorizzazione o una breve bollitura se ci tieni alla tua birra e alla tua salute.
Sostituire l'intera percentuale di zucchero con miele mi pare costoso ed eccessivo.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(17-02-2020, 04:41 )Kingema Ha scritto:  Sull'estratta non saprei non essendo informato su quelli in vendita. Proverei uno stile simile ad una Golden ale.
Il miele io lo aggiungo da subito, è moltp importante utilizzarne uno quanto più biologico e puro possibile e PASTORIZZARLO!
Non usare il miele senza una pastorizzazione o una breve bollitura se ci tieni alla tua birra e alla tua salute.
Sostituire l'intera percentuale di zucchero con miele mi pare costoso ed eccessivo.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ok, posso chiederti quanto miele metti (tipo 200gr in sostituzione di 400gr di zucchero...) e come effettui la Pastorizzazione?

Grazie
Cita messaggio
#4

(17-02-2020, 04:56 )cuginisi Ha scritto:  Ok, posso chiederti quanto miele metti (tipo 200gr in sostituzione di 400gr di zucchero...) e come effettui la Pastorizzazione?

Grazie
Puoi pastorizzare sciogliendo il miele in un po' di acqua calda fino ad arrivare alla temperstura desiderata e al mantenimento della stessa.
Io ho usato una sola volta del miele e ne utilizzai circa 200g.
Il fermentabile mancante lo puoi aggiungere in maniera tradizionale.
Tieni conto che il miele contiene una percentuale di acqua, quindi va calcolata con un foglio di calcolo degli zuccheri la quantità che necessiti

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-02-2020, 05:01 )Kingema Ha scritto:  Puoi pastorizzare sciogliendo il miele in un po' di acqua calda fino ad arrivare alla temperstura desiderata e al mantenimento della stessa.
Io ho usato una sola volta del miele e ne utilizzai circa 200g.
Il fermentabile mancante lo puoi aggiungere in maniera tradizionale.
Tieni conto che il miele contiene una percentuale di acqua, quindi va calcolata con un foglio di calcolo degli zuccheri la quantità che necessiti

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ok, quindi il miele lo mescoli con l'acqua e non inserisci il barattolo a bagnomaria, giusto?
Inoltre, per il foglio di calcolo, dove posso trovarlo? Mi sembra di capire che 200gr di miele corrisponda a meno di 200gr di zucchero avendo anche dell'acqua al suo interno.
Grazie ancora
Cita messaggio
#6

(17-02-2020, 06:35 )cuginisi Ha scritto:  Ok, quindi il miele lo mescoli con l'acqua e non inserisci il barattolo a bagnomaria, giusto?
Inoltre, per il foglio di calcolo, dove posso trovarlo? Mi sembra di capire che 200gr di miele corrisponda a meno di 200gr di zucchero avendo anche dell'acqua al suo interno.
Grazie ancora
È esatto, puoi anche metterlo a bagnomaria però personalmente non amo questa tecnica, per pastorizzare la temperatura deve comunque essere di circa 80°C, se inserisci un barattolo di vetro in un contenitore su fiamma viva magari rischia di rompersi, o comunque richi che la temperatura al centro del barattolo non sia la.stessa di quella esterna.
Puoi valutare la soluzione a bagnomaria per fluidificare meglio il miele (nel caso sia cristallizzato o abbastanza duro), così da poterlo pastorizzare disciolto in un poco di acqua.
Il foglio di calcolo lo trovi qua sul forum, adesso non ho possibilità di recuperarlo dal cellulare, se hai difficoltà fammi sapere e ti aiuto il prima possibile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Il miele, soprattutto a seconda del tipo, è molto caratterizzante.
Che miele intendi usare?
Cita messaggio
#8

(20-02-2020, 10:51 )Letdarri Ha scritto:  Il miele, soprattutto a seconda del tipo, è molto caratterizzante.
Che miele intendi usare?

non ne ho idea...sto cercando suggerimenti anche su questo.
Se qualcuno l'avesse già fatto, può inviarmi le seguenti info:
1) TIPO MALTO
2) TIPO DI MIELE
3) QUANDO E' STATO INSERITO IL MIELE:
        a) NEL MOSTO
        b) A PARTE MA SEMPRE IN PRIMA FERMENTAZIONE
        c) DOPO CHE LA FERMENTAZIONE TURBOLENTA E' TERMINATA
        d) PRIMA DI IMBOTTIGLIARE
4) QUANTO MIELE AVETE INSERITO
5) COME AVETE TRATTATO IL MIELE (PASTORIZZAZIONE A BOGNAMARIA, PASTORIZZAZIONE SCIOGLIENDOLO IN ACQUA..)

Tornando alla la tua domanda, l'unica cosa che posso dirti con certezza è che adoro la Baladin Mielika e il miele in essa contenuto è di Erica e Melata (non conosco le proporzioni della miscela)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)