Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

yorkshire bitter
#1
Wink 

salve a tutti, Birra02
vorrei provare a fare una bitter per la prima volta....
esattamente la mr malt yorkshire bitter..

https://www.mr-malt.it/review/product/li...tegory/62/


volevo chiedere se per 23L dovevo usare:

- 1 kg di estratto secco AMBER
- lievito fermentis S04   (magari 2 bustine)    lo faccio lavorare a 18°C  per tutta la tumultuosa e poi innalzo a 22°C per dargli una "scossa" e rosicchiare qualche punto eventuale di densita' se non ha raggiunto i 1004-1006 di FG previsti dalla ricetta..

Poi per il priming , eventualmente i classici 5-6 grammi /litro se in linea con lo stile..
Cita messaggio
#2

Ci può stare tutto, però se usi il foglio calcolo degli zuccheri, che trovi nella sezione tabelle e formule, dovrai mettere 1 kg di estratto e 400 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Con l'estratto e il s04 non credo che arriverai a 1006, in ogni caso tienilo per sicurezza anche più di due settimane in fermentazione, S04 mi ha fatto a volte dei brutti scherzi.
Poi, tra 5 e 6 grammi la differenza guarda che non è poca, se ti piace piuttosto gasata va bene anche 6 ma io non supererei i 5 gr/lt
Cita messaggio
#4

(05-02-2020, 03:56 )Letdarri Ha scritto:  Con l'estratto e il s04 non credo che arriverai a 1006, in ogni caso tienilo per sicurezza anche più di due settimane in fermentazione, S04 mi ha fatto a volte dei brutti scherzi.
Poi, tra 5 e 6 grammi la differenza guarda che non è poca, se ti piace piuttosto gasata va bene anche 6 ma io non supererei i 5 gr/lt

ciao Letdarri Birra02 ,grazie per l'aiuto..
eventualmente mi consigli un dry hopping con luppolo target ? 2gr/L ?
oppure per la yorkshire bitter useresti qualcos'altro ?
saluti
Cita messaggio
#5

(05-02-2020, 02:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ci può stare tutto,  però se usi il foglio calcolo degli zuccheri,  che trovi nella sezione tabelle e formule,  dovrai mettere 1 kg di estratto e 400 grammi di zucchero!

ciao Allievo, grazie per la dritta... Chaplin
per il discorso del lievito, mi affido al fermentis S04 (2 bustine) oppure cambieresti ?
Cita messaggio
#6

Sinceramente il target non mi piace, non lo uso più nemmeno in amaro, troppo forte
Io preferisco il Saaz, perle o Citra, quest'ultimo però in dosi moderate
Cita messaggio
#7

(06-02-2020, 01:14 )stefano77 Ha scritto:  ciao Allievo, grazie per la dritta... Chaplin
per il discorso del lievito, mi affido al fermentis S04 (2 bustine) oppure cambieresti ?

Se usi S-04 , sei in stile,  come lievito personalmente non piace!
Un lievito molto sicuro è US 05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(06-02-2020, 02:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se usi S-04 , sei in stile,  come lievito personalmente non piace!
Un lievito molto sicuro è US 05!

mille grazie Birra02
Cita messaggio
#9

(06-02-2020, 01:56 )Letdarri Ha scritto:  Sinceramente il  target non mi piace, non lo uso più nemmeno in amaro, troppo forte
Io preferisco il Saaz, perle o Citra, quest'ultimo però in dosi moderate

grazie mille Letdarri, pero' ho visto che quei 3 luppoli da te menzionati non sono in linea con la yorkshire bitter...sono piu' da IPA, pils
pero' io sono alle prime armi con i kit quindi non saprei dire se vanno bene lo stesso con le bitter Birra04
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)