Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione Premium Lager lenta
#1

Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, cercherò di essere rapido e conciso.

Per la prima volta mi sto cimentando con una lager. Sto utilizzando un lievito a bassa fermentazione (Fermentis SafLager S-189) che lavora in un range tra i 9° e i 15°.
Il fermentatore al momento si trova in un ambiente fresco tra i 10° e i 12°.
La fermentazione è partita praticamente subito (qualche ora dopo l'inoculo) e da allora è proseguita senza intoppi.

Il dubbio che mi pongo è il seguente:
Da quando è andata a regime la fermentazione è sempre stata stabile, per intenderci vedo un gorgoglio ogni 10 secondi circa. Sono al quarto giorno di fermentazione però non ho visto alcuna fase tumultuosa. E' proprio una particolarità delle basse fermentazioni? Sono più lente rispetto alle alte fermentazioni?
Ho il terrore che ci sia qualche problema con il lievito.... ripeto, è la prima volta che mi cimento con una bassa fermentazione.
Ho provato ad annusare la CO2 che fuoriesce dal gorgogliatore e ha il tipico odore di zolfo e uova marce quindi non credo che ci sia qualche problema di infezione (sono molto meticoloso nella pulizia, ai limiti del paranoico).
So che il gorgogliatore non è un indicatore di buona o cattiva fermentazione ma solo il Dio densimetro è la chiave della verità ma non voglio andare a smuovere il mosto anche perchè la bassa fermentazione avviene nella parte bassa del fermentatore e voglio evitare di andare a togliere lieviti preziosi in questa fase.

Ricapitolando, è normale che nella bassa fermentazione quest'ultima sia lenta ma stabile? quanto tempo di solito ci impiega per terminare? 
Grazie mille del vostro tempo, buona giornata
Cita messaggio
#2

ultima domanda, per il priming utilizzo 4,5g/L di zucchero? o vado con i classici 6,5/7g/L? ho cercato su internet e ho trovato pareri moooooolto discordanti
Cita messaggio
#3

Ciao, le basse fermentazioni a causa delle temperature sono molto lente.
Come hai scritto il gorgogliatore non ha valore.
La fase tumultuosa si sviluppa diversamente con il lievito che si deposita verso il basso.
Il priming si calcola in base alle temperature di fermentazione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(31-01-2020, 12:48 )Kingema Ha scritto:  Ciao, le basse fermentazioni a causa delle temperature sono molto lente.
Come hai scritto il gorgogliatore non ha valore.
La fase tumultuosa si sviluppa diversamente con il lievito che si deposita verso il basso.
Il priming si calcola in base alle temperature di fermentazione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao Kingema, grazie della cortese risposta.
sto fermentando tra i 10 e i 12 gradi, cosa consigli come quantità di zucchero per il priming?
Buona giornata
Cita messaggio
#5

(31-01-2020, 01:16 )Ratsinger91 Ha scritto:  Ciao Kingema, grazie della cortese risposta.
sto fermentando tra i 10 e i 14 gradi, cosa consigli come quantità di zucchero per il priming?
Buona giornata
Le temperature sono abbastanza alte per una lager.
Che tipo di stile è?
Farai lagerizzazione?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(31-01-2020, 01:18 )Kingema Ha scritto:  Le temperature sono abbastanza alte per una lager.
Che tipo di stile è?
Farai lagerizzazione?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

purtroppo non ho un frigo abbastanza freddo e capiente per poter fare la lagerizzazione.... stavo pensando di inserire il fermentatore in un congelatore ma ho paura che poi le temperature siano troppo basse. Vedevo su internet che qualcuno fa la lagerizzazione una volta imbottigliato perchè è più pratico inserire in frigo le bottiglie ma non so se è effettivamente una pratica fattibile o solo una grande eresia.

per quanto riguarda lo stile è semplicemente la premium lager mr. malt
Cita messaggio
#7

La lagherizzazione serve per far depositare lievito e impurità per rendere la birra limpida e pulita, appunto una lager.
Se la fai in bottiglia il tutto viene si depositato sul fondo, ma al minimo movimento si rimescolare tutto, in pratica è quasi inutile.
Per il priming devi guardare lo stile, la temperatura max raggiunta e soprattutto come piace a te, se piuttosto gasata o no
Cita messaggio
#8

(31-01-2020, 01:57 )Letdarri Ha scritto:  La lagherizzazione serve per far depositare lievito e impurità per rendere la birra limpida e pulita, appunto una lager.
Se la fai in bottiglia il tutto viene si depositato sul fondo, ma al minimo movimento si rimescolare tutto, in pratica è quasi inutile.
Per il priming devi guardare lo stile, la temperatura max raggiunta e soprattutto come piace a te, se piuttosto gasata o no

ciao Letdarri, grazie mille per la risposta.
Terrò conto del tuo consiglio. Purtroppo non avendo un frigo che abbia la temperatura giusta (1/2 gradi) mi sa che a malinquore non potrò fare la lagerizzazione.
Per il priming ho provato a usare qualche tool online e mi danno un quantitativo di zucchero che va dai 95g ai 106g (per 23 litri) quindi credo che opterò per una via di mezzo.
Sinceramente non sto seguendo uno stile particolare, è la mia prima lager ed è più un esperimento per ora. Ai prossimi tentativi andro a ricercare uno stile più preciso ma stavolta è un giro di prova.
Cita messaggio
#9

Termostato STC1000 o Inkbird, praticamente indispensabili x fare come si deve la birra, soprattutto in bassa.
Ovviamente con frigo o congelatore, da modificare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)