Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mio primo kit - Brewmaker premium lager
#1

Buongiorno a tutti,

mi scuso per le banalità che potreo dire ma vorrei un confronto per la mia prima birrificazione con il kit brewmaker.
Ho seguito tutte le indicazioni del manuale di birramia e dei vari video e letture che ho reperito da internet, ho due forti dubbi che mi lasiano perplesso;
1) aperto il barattolo di malto kit inserito in acqua calda si percepiva un odoro di salsa/pelata bollita, è normale ?
2) terminato tutte le attività ed inserito il tutto nel fermentatore ho effettuato la prima rilevazione della densità per ben due volte che è risultata di 1075, ho letto che il densimetro è tarato a 15,6° avendo una temperatura di circa 22 gradi la misurazione corrette dovrebbe essere di 1076. Volevo chiedervi se questo valore così alto sia normale, assaggiando il liquido utilizzato per la rilevazione della densità ho percepito un fotre senso di amaro che prevaleva su tutto il resto.

Credo di non aver combinato grandi casini in quanto ho sanificato tutti più volte ed ho seguito il manuale del kit alla lettera. Per la fase di cottura/bollitura con circa 5 litri di acqua ho impiegato circa 45 minuti incluso una bollitura del tutto per 4 minuiti, per raffreddare il tutto a circa 35% nel lavandino riempito di acuq fredda e ghiaccio ci sono voluti circa 18 minuti e successivamente ho versato il mosto nel fermentatore, poi ho inoculato con il lievito del kit già addivato qualche ora prima e bello vigoroso.

Spero di non dover buttare questa birra, ho letto che questo kit dovrebbe avere una densità iniziale di 1040 ed una finale di 1008, ovviamente mi preoccupo per la densità iniziale che è quasi il doppio.

Quancuno sa darmi consigli o chiartimenti in merito

Grazie mille
Cita messaggio
#2

(11-11-2012, 05:03 )santope Ha scritto:  Buongiorno a tutti,

mi scuso per le banalità che potreo dire ma vorrei un confronto per la mia prima birrificazione con il kit brewmaker.
Ho seguito tutte le indicazioni del manuale di birramia e dei vari video e letture che ho reperito da internet, ho due forti dubbi che mi lasiano perplesso;
1) aperto il barattolo di malto kit inserito in acqua calda si percepiva un odoro di salsa/pelata bollita, è normale ?
2) terminato tutte le attività ed inserito il tutto nel fermentatore ho effettuato la prima rilevazione della densità per ben due volte che è risultata di 1075, ho letto che il densimetro è tarato a 15,6° avendo una temperatura di circa 22 gradi la misurazione corrette dovrebbe essere di 1076. Volevo chiedervi se questo valore così alto sia normale, assaggiando il liquido utilizzato per la rilevazione della densità ho percepito un fotre senso di amaro che prevaleva su tutto il resto.

Credo di non aver combinato grandi casini in quanto ho sanificato tutti più volte ed ho seguito il manuale del kit alla lettera. Per la fase di cottura/bollitura con circa 5 litri di acqua ho impiegato circa 45 minuti incluso una bollitura del tutto per 4 minuiti, per raffreddare il tutto a circa 35% nel lavandino riempito di acuq fredda e ghiaccio ci sono voluti circa 18 minuti e successivamente ho versato il mosto nel fermentatore, poi ho inoculato con il lievito del kit già addivato qualche ora prima e bello vigoroso.

Spero di non dover buttare questa birra, ho letto che questo kit dovrebbe avere una densità iniziale di 1040 ed una finale di 1008, ovviamente mi preoccupo per la densità iniziale che è quasi il doppio.

Quancuno sa darmi consigli o chiartimenti in merito

Grazie mille

1) salsa/pelata bollita e nuova questa, mai sentito.
2) prima di misurare og dovevi mescolare il mosto, che ti dava un valore giusto, perché penso che ai messo solo un 1 kg di zucchero? vero?

45 minuti per riscaldare e bollire 5 litri di acqua, mi sembrano tanto.
A che temperatura ai versato il lievito?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ciao, grazie per la risposta.

Ho utilizzato 1 kg di zucchero inserito in pentola con il malto liquido del kit ed ho mescolato fino a scioglimento per poi far bollire x 4 minuti.
Ho effettuato la misurazione di OG prima di inoculare il lievito e quindi senza mescolare il mosto, ho poi mescolato per circa 3 min quando ho inserito il lievito per ossigenare. Comunque credo che il mosto si sia mescolato leggermente quando ho aggiunto i rimanenti 12 litri di acqua, la temperatura e' sempre stata constante a 22 gradi.
Ho misurato OG su due campioni di liquido ed ho mescolato prima di inserire il densimetro, la lettura e' risultata sempre di 1075.
Confermo che quando ho aperto il barattolo a mio parere fuoriusciva un odore di salsa.

Hai consigli.
Grazie
Cita messaggio
#4

(11-11-2012, 05:43 )santope Ha scritto:  Ciao, grazie per la risposta.

Ho utilizzato 1 kg di zucchero inserito in pentola con il malto liquido del kit ed ho mescolato fino a scioglimento per poi far bollire x 4 minuti.
Ho effettuato la misurazione di OG prima di inoculare il lievito e quindi senza mescolare il mosto, ho poi mescolato per circa 3 min quando ho inserito il lievito per ossigenare. Comunque credo che il mosto si sia mescolato leggermente quando ho aggiunto i rimanenti 12 litri di acqua, la temperatura e' sempre stata constante a 22 gradi.
Ho misurato OG su due campioni di liquido ed ho mescolato prima di inserire il densimetro, la lettura e' risultata sempre di 1075.
Confermo che quando ho aperto il barattolo a mio parere fuoriusciva un odore di salsa.

Hai consigli.
Grazie

(Ho misurato OG su due campioni di liquido ed ho mescolato prima di inserire il densimetro, la lettura e' risultata sempre di 1075.)
ma mescoli tutto il mosto o il campione?
non si mescola il campione, e poi non aprire troppo il fermentatore rischi di ossigenare troppo il mosto.
Comunque con 1 kg di zucchero non può mai arrivare a 1075, e va sempre mescolato solo la prima volta il mosto prima di misurare la densità.
Se misuri adesso sono convinto che e normale la densità.
Oppure ai il densimetro rotto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ciao,
Ho fatto come dicevi ed ho effettuato una nuova misurazione a 20 gradi ed il densimetro segna 1036 quindi c'è da aggiungere la rettifica del densimetro CGE credo sia + 1 ( il mio densimetro e' tarato a 15,6 gradi) ed a questo punto sarei poco sotto alla densità' di partenza di 1040. Può' andare bene? Nella confezione non è' presente la tabella per le correzioni.

Quindi tutto il liquido va mescolato sia prima dell'inoculazione con il lievito in modo da effettuare la misurazione che quando si inocula in modo da ossigenare?

È' normale che dalle ore 13.30 la fermentazione non sia cominciata? Quando ho inserito il lievito era già' bello attivo.

Grazie per la tua disponibilità'
Cita messaggio
#6

(11-11-2012, 07:04 )santope Ha scritto:  Ciao,
Ho fatto come dicevi ed ho effettuato una nuova misurazione a 20 gradi ed il densimetro segna 1036 quindi c'è da aggiungere la rettifica del densimetro CGE credo sia + 1 ( il mio densimetro e' tarato a 15,6 gradi) ed a questo punto sarei poco sotto alla densità' di partenza di 1040. Può' andare bene? Nella confezione non è' presente la tabella per le correzioni.

Quindi tutto il liquido va mescolato sia prima dell'inoculazione con il lievito in modo da effettuare la misurazione che quando si inocula in modo da ossigenare?

È' normale che dalle ore 13.30 la fermentazione non sia cominciata? Quando ho inserito il lievito era già' bello attivo.

Grazie per la tua disponibilità'
sarà sicuramente 1040, calcolando se la fermentazione e partita.
Devi farlo prima che inserisci il lievito.
Cosa intendi che non è iniziata?
perché il gorgogliatore non fa nessun rumore? il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita.
Guarda se hai della schiuma in alto del mosto o sotto il mosto vedi dei sedimenti biacchi. Quelli indicano che la fermentazione sia partita.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Purtroppo non vedo ancora schiuma ed il gorgogliatore non si è' attivato.
Cita messaggio
#8

il gorgogliatore non si attiva, la fermentazione si attiva. e il gorgogliatore NON è un valido strumento per valutarne l'attivazione.

misura domani la gravità e vedi se è partita o meno.
Cita messaggio
#9

Aggiornamento, ieri in serata avevo notato che la fermentazione non si era avviata o quantomeno risultava non visibile, la temperatura era di 20 gradi quindi pensai di utilizzare un cavo riscaldante che utilizzavo in precedenza per le mie tartarughiere. Ho avvolto il cavo al fermentatore ed ho utilizzato anche una coperta per coprire il tutto, dopo circa 1 ora la temperatura era salita a 22 gradi e la fermentazione si era avviata, si notava sia la formazione della schiuma che il gorgogliatore attivo.
Questa mattina la temperatura era arrivata a 26 gradi, spero che questo sbalzo non abbia causato problemi, pertanto ho spento il cavo riscaldante per stabilizzare la temp sui 23 / 24 gradi. Il gorgoglìo e' continuo, speriamo bene.

Secondo voi quando dovrò' ricontrollare la densità ? A gorgoglìo terminato?

Grazie a tutti per il supporto e la disponibilità'

Saluit
Cita messaggio
#10

20 gradi molto bene, 26 DECISAMENTE troppi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)