Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimenti tecnica E+G
#1

Buongiorno. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti da parte di HB esperti nella tecnica E+G per brassare. Spero di essere chiaro nei miei quesiti. Vi faccio un esempio: Ho una pentola da 15 lt. Dentro metto 3 lt. di acqua e 300 grammi di malti speciali nella grain bag. Effettuo l'infusione classica di 45 minuti alla temperatura di 68°. Al termine tolgo la sacca ed avrò nella pentola qualcosa in meno rispetto ai 3 lt iniziali. Vorrei arrivare a 8 lt. Le mie domande sono:
1) posso aggiungere acqua per arrivare al target degli 8 litri? (magari già calda per evitare di perdere tempo)
2) il volume di 8 lt deve essere solo acqua oppure comprensivo dei fermentabili? (30% perchè effettuo late addition)?
La seconda domanda è importante per capire cosa impostare nel programma di calcolo che uso (personalmente uso il programma on line "brewonline" ma purtroppo non calcola il late addition ed il programma sempre on line del sito di brewersfriend).
3) la differenza tra "infusione" e "partial mash" è solo nella durata del tempo? (60 minuti invece di 45)
Grazie.
Cita messaggio
#2

Non ho ben capito le domande.
8 litri sono il volume finale che vuoi mettere nel fermentatore ? Se non aggiungi acqua o estratto di malto come puoi aumentare i volumi ?
Domanda 3: no, la differenza sta nella quantità di grani e se hai anche grani base in infusione (molto approssimativamente).
Cita messaggio
#3

Gli 8 litri sono quelli che metterei in bollitura. Nel fermentatore ne metto 12. Il mio dubbio è se sono 8 litri di acqua o 8 litri comprensivi di fermentabili
Cita messaggio
#4

8 litri totali (compresi fermentabili)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
03-10-2017, 10:44
Ultimo messaggio da tom123
24-01-2012, 05:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)