Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ST PETER'S CREAM STOUT PROBLEMA FERMENTAZIONE
#1

Ciao a tutti,

il 30 Dicembre ho preparato una scura, precisamente un stout della st Peters, ho utilizzato sia la maltodestrina e il lievito presenti nel kit; per quanto riguarda lo zucchero, solitamente lo sostituisco con l'estratto di malto ma in assenza di questo ho utilizzato lo zucchero di canna.
Come densità iniziale ero a circa 1065 (questo mi ha inizialmente insospettito), la settimana scorsa 6 Gennaio era a circa 1050; oggi dopo 10 giorni, insospettito dal gorgogliatore ancora attivo seppur molto più lento, ho misurato nuovamente la densità che a è a 1026 circa.

Devo essere sincero non mi aspettavo queste misure, non se ho sbagliato e dove; ho letto che il gorgogliatore è solo uno sfogo e non considerarlo.
Chiedo ai più esperti o a chi è già capitato, se è possibile imbottigliare o è meglio aspettare ancora.

Grazie in anticipo a tutti
Cita messaggio
#2

Hai fatto un travaso?
Temperatura fermentazione?
Hai ossigenato bene quando hai messo il lievito?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(11-01-2020, 11:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai fatto un travaso?
Temperatura fermentazione?
Hai ossigenato bene quando hai messo il lievito?

Ciao, 

purtroppo il travaso no! onestamente, non ho l'ho mai fatto ma, per le prossime, provvederò ad acquistare un secondo fermentatole! 
temperatura sempre tenuta tra i 20 e 22 gradi e per quanto riguarda l'ossigenazione, penso di si! Alla temperatura del mosto di circa 23/24 gradi dopo aver sparso il lievito ho sempre mescolato per circa 2/3 minuti prima di chiudere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)