Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezioni...birra un pò acida e carbonata...come pulire tutto?
#1

scrivo quì perchè non sapevo dove postarlo comunque...

...mi sono rotto le scatole...è la seconda birra di seguito che è infetta...!!! quando la stappo e la verso si nota subito che c'è una carbonazione troppo attiva. dal fondo del bicchiere si levano file di bollicine...
la schiuma sembra ottima ma poi è troppo persistente
il sapore è un pò acido...e anche all'olfatto si sente che la birra ha qualcosa che non va!!!
Adesso...non riesco a capire se sono le bottiglie o il fermentatore, qualche tempo fa penso di aver preso una presunta FIORETTA perchè nelle bottiglie ho notato una patina biancastra e dei pallini bianchi quindi da lì ho bollito bottiglie o ne ho usate altre e ho cercato sampre di pulire per bene!!!

Allora...con le pulizie le ultime volte sono stato abbastanza pignolo...
-il fermentatore lo lavo e poi passo con una spugnetta l'interno con dell'OXI...risciaquo e passo il METABISOLFITO.
-pentola e mestoli lavo bene
-bottiglie...le ho bollite un paio di volte ma poi l'ultima volta le ho sciaquate con varicchinia poi acqua e poi metabisolfito ad asciugare...ho anche sanificato i tappi!!!
Appena imbottigliato ho lasciato le bottiglie per un paio di settimane nello sgabuzzino a una temperatura normale e poi passate in cantina!!!

Secondo voi cosa potrei aver sbagliato? magari è ancora la fioretta che non sono riuscito a eliminare???
Cosa posso usare per pulire ed eliminare qualsiasi residuo di infezione dalle attrezzature??? soprattutto fermentatore e bottiglie?
Cita messaggio
#2

Penso tu abbia il fermentatore in plastica. I tubi li metti in ammollo nel metabisolfito? Il rubinetto lo smonti? Perchè anche se gli fai scorrere il sanificante, al suo interno nelle pareti il mosto si deposita in piccole percentuali che se non lo smonti non riesci a togliere. Premetto che non uso il fermentatore in plastica ma ho avuto anch'io un problema simile e mi derivava dal non smontare pezzo per pezzo le saracinesche in inox. Una volta smontate anche se pulite e sanificate dal loro interno proveniva un buon profumo di ...cadavere... che andava ad infettare tutta la birra prodotta.
Come prodotti per la pulizia io uso il chemipro caustic, metabisolfito e dove si può vapore. Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

si si...smonto tutto...e immergo tutto nell'oxi e poi nel metabisolfito!!!
Devo provare con i caustic allora...magari è più aggressivo!!!
Purtroppo fermento ancora in plastica...prossimamente con un pò di pazienza prenderò un inox Big Grin
Cita messaggio
#4

Da plastica a inox la sanificazione non cambia solo che se hai un fermentatore inox puoi sanificare come faccio io. Lavi bene bene e poi sul fornellone con un paio di litri di acqua ad ebollizione per mezzoretta ed annienti tutto senza l'utilizzo di prodotti chimici che dove si può li evito volentieri

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(07-05-2012, 06:21 )Fernando Ha scritto:  si si...smonto tutto...e immergo tutto nell'oxi e poi nel metabisolfito!!!
Devo provare con i caustic allora...magari è più aggressivo!!!
Purtroppo fermento ancora in plastica...prossimamente con un pò di pazienza prenderò un inox Big Grin

Mi raccomando con il caustic risciacqua bene che contiene cloro! Recentemente ho provato lo Iodophor e mi ci trovo bene. Nel fermentatore primario che è in inox faccio come bac e dopo il trattamento con Iodophor e il risciacquo con acqua corrente butto dentro 5-6 litri d'acqua + i tubi e lo scambiatore di calore e faccio bollire tutto una mezzor'etta mentre il mosto completa la bollitura.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

grazie per i consigli...lo Iodophor non lo conosco...
il caustic ne ho solo sentito parlare e informandomi ho visto che è anche abbastanza pericoloso...!!! guanti occhiali e mascherina dovrebbero bastare però!!!
Non vedo l'ora di riuscire a procurarmi un bel fermentatore inox Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)