Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione tutto anno
#1

ciao a tutti, in arrivo della bella stagione, e quindi temperature piu alte, son costretto a bloccar ele mie cotte e i miei esperimenti.
Vi anticipo che di solito, le cotte le effettuo in casa, pulizia, ghiaccio, e ripostiglio sono a portata di mano e in condizioni pulite. non posso portar eil tutto in cantita in quanto è molto polverosa, e portare i 23 litri del fermentatore una volta chiuso in cantina è abbastanza difficoltoso.

avete dei consigli per mantenere sempre i 22 ° gradi?
so che ce la fascia riscaldante, ma raffreddante?

grazie per i volstri consigli
Cita messaggio
#2

Io l'estate scorsa trasportavo per 5 Km in macchina il fermentatore, per portarlo in cantina da mia suocera a 22°. L'altro consiglio sono le celle Peltier, ma la realizzazione è un po' complessa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

C'è chi ha riutilizzato vecchi freezer/frigo per costruire ambienti a temperature controllate lasciando al suo interno bottiglie ghiacciate che dissipano il freddo per mezzo della ventola di un computer e per il cado fasce riscaldanti Big Grin . Io ho problemi di spazio in cantina e devo inventarmi qualcosa di diverso tipo coibentare un ripiano di scaffalatura e portarlo in qualche maniera alla T desiderata, vedremo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Se hai un freezer funzionante, puoi inserire al suo interno una sonda pt 100 o NTC e comandare tramite questo l'alimentazione del Freezer, così da portare la camera interna alla T° impostata sul controllore. Ricordatevi sempre che volere è potere!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(07-04-2013, 07:31 )Nemiopinerti Ha scritto:  Se hai un freezer funzionante, puoi inserire al suo interno una sonda pt 100 o NTC e comandare tramite questo l'alimentazione del Freezer, così da portare la camera interna alla T° impostata sul controllore. Ricordatevi sempre che volere è potere!

per il frigo è un po difficile trovarlo..... pero in questo momento mi è venut ain mente una cosa ve la descrivo e poi ditemi se puo funzionare...

io sono un pescasub e per estate ho costruito un tipo di frigo per mantener eil pesce fresco.. sarebbe:
un recipiente rettangolare costruito con il polipan ( materiale edile isolante )
una volta costruito e sigillato le parti, dentro metto del ghiaccio e poi ilpesce si mantiene fresco anche con il caldo per 3 4 giorni,
pensavo di farlo piu largo, mettere dentro il fermentatore, e poi bottiglie ghiacciate intorno, in modo da arrivare ad una temperatura di 20°, mentre si scioglie il ghiaccio sostituisco le bottiglie con atre fredde, fino ad arrivare alle 2 settimane di fermentazione...
un po laborioso pero forse funziona che ne dite?
Cita messaggio
#6

il metodo è quello giusto, pensa che con quel materiale fatto come si deve, un cubetto di ghiaccio rimane ghiacciato per un mese circa.

io non ho di questi problemi, porto tutta l'attrezzatura sugli appennini, però un metodo potrebbe essere questo:
compensato con dentro materiale isolante, all'esterno fogli di sughero, fissato tutto con silicone. importante è mettere la parte bassa molto spessa e fare l'apertura sopra in modo che il freddo rimanga in basso.
Cita messaggio
#7

Fatti una camera di fermentazione di materiale isolante, come del semplice polistirolo.
Con alcune bottiglie d'acqua da cambiare ogni 2-3 giorni dovresti riuscirci

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(07-04-2013, 11:34 )pancio Ha scritto:  il metodo è quello giusto, pensa che con quel materiale fatto come si deve, un cubetto di ghiaccio rimane ghiacciato per un mese circa.

io non ho di questi problemi, porto tutta l'attrezzatura sugli appennini, però un metodo potrebbe essere questo:
compensato con dentro materiale isolante, all'esterno fogli di sughero, fissato tutto con silicone. importante è mettere la parte bassa molto spessa e fare l'apertura sopra in modo che il freddo rimanga in basso.

E' quello che abbiamo fatto noi, Il problema è il controllo della temperatura. Se si vuole tenere una temperatura dentro un certo range, ci vuole un'apparecchiatura in grado di agire in maniera indipendente. Mettendo dentro del ghiaccio si abbasserà la t°, ma in maniera approssimativa. Noi abbiamo un frigo vetrina per le basse T°, un freezer spento con cavo scaldante da 7 mt come cela di carbonatazione e due box come dicevi tu per le alte fermentazioni sempre con cavi scaldanti e termostati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(07-04-2013, 11:34 )pancio Ha scritto:  io non ho di questi problemi, porto tutta l'attrezzatura sugli appennini
Io pure stavo pensando di ritirarmi nel mio eremo sull'appennino abruzzese per poter continuare la produzione anche in estate...lì di sera serve la felpetta anche a ferragosto!Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#10

Vi serve in garzone? :-D

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)