Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inizio dell'avventura all grain
#1

Ciao a tutti,
Ho appena preso un all in one klarstein brauheld e mi appresto a fare le mie prime cotte, inizialmente con dei kit all grain.
Un po' di domande:

- Se il mash è 1 ora a 60 gradi immagino che devo prima scaldare l'acqua a 60 gradi e poi buttare i grani, giusto?

- per l'acqua mi regolerei così 
   - mash: 3,5 litri per ogni kg di grani => 18 litri 
   - perdita: 5 litri di evaporazione totali (ci sta piu' o meno?), 1 litro per kg di grani quindi resterei con 8 litri 
   - sparge: 23 - 8 = 15
Comunque mi par di aver capito che facendo lo sparge devo ogni tanto controllare la densità densità, nei kit è indicata la densità pre-boil?
Cita messaggio
#2

(07-10-2019, 05:49 )elteo79 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho appena preso un all in one klarstein brauheld e mi appresto a fare le mie prime cotte, inizialmente con dei kit all grain.
Un po' di domande:

- Se il mash è 1 ora a 60 gradi immagino che devo prima scaldare l'acqua a 60 gradi e poi buttare i grani, giusto?

- per l'acqua mi regolerei così 
   - mash: 3,5 litri per ogni kg di grani => 18 litri 
   - perdita: 5 litri di evaporazione totali (ci sta piu' o meno?), 1 litro per kg di grani quindi resterei con 8 litri 
   - sparge: 23 - 8 = 15
Comunque mi par di aver capito che facendo lo sparge devo ogni tanto controllare la densità densità, nei kit è indicata la densità pre-boil?

-Si, devi prima portare l'acqua 60 gradi, anche a 62 dato che quando inserirai il malto avrai un leggero abbassamento della temperatura. 

Sulle altre cose non so risponderti, non lavoro con gli all in one, 5 litri di evaporazione mi sembrano molti, di solito queste perdite sono note per questi impianti, se cerchi sui forum si trovano molte info. Io comunque non calcolerei sopra i 4 litri/h. Per il mash preferisco un rapporto 3lt/1k e tenere più acqua sparge.
Cita messaggio
#3

evaporazione 3.6 L/h con il mio pentolone da 25 L, assorbimento grani 0.7 L/Kg circa. Questi valori devi misurarli sul TUO impianto e regolarti di conseguenza.
Per il calcolo dei litri di mash (L), vado "a ritroso", in logica tipo BIAB
-assorbimento grani A
-evaporazione E
-mini sparge da 6 litri (molti non lo fanno) S
-quanti litri voglio avere alla fine X.
A grandi linee, X = L - A - E + S.
In rete trovi calcoli molto più precisi e spiegati meglio.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da robi
30-09-2015, 10:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)