Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Con quanta acqua inizio?!
#1

Salve a tutti, mi sto accingendo a passare all'AG e tra le varie letture e guide ancora non mi è chiara come calcolo la quantità d'acqua iniziale per il mash.
Nelle varie guide e libri si parla di iniziare con 3/3,5kg di grani per litro d'acqua ma non ho assolutamente capito se per questi litri d'acqua si intende il volume finito o il volume iniziale di acqua considerando sparge, assorbimento dei grani, bollitura e quant'altro. Quello che vorrei capire, anche usando sw tipo brewplus o simili per creare la propria ricetta, se per esempio voglio ottenere i canonici 23/25l di mosto finito come calcolo l'acqua iniziale da inserire in mash e quindi i relativi grani in kg?

errata corrige: intendevo 3/3,5l per kg di grani comunque il concetto e la domanda non cambia
Cita messaggio
#2

Come mash si usano 2,8-3,4 l/kg ma poi vedrai tu nelle successive cotte come aumentare o diminuire
Per lo sparge 3,8-4,3 L/kg e poi come sopra
Consideri 1l/kg di assorbimento grani e 4 l/h per evaporazione in boil
Queste sono regole base che poi dovrai aggiustare in base alla tua attrezzatura
Cita messaggio
#3

e fin qui ci ero arrivato e si trova in qualsiasi guida ma al lato pratico come lo calcolo questo quantitativo per la prima cotta? Se per esempio uso 3l/kg devo considerare già anche i litri per sparge, boil e assorbimento o solo quelli finali e viceversa i kg di grano da utilizzare per ottenere 23l di mosto finito!? Si lo so ho una confusione in testa pazzesca, mi potreste fare un esempio pratico se volessi fare 23l di pale ale belga utilizzando 3l/kg di grani come prima cotta?
Cita messaggio
#4

la tua ricetta prevede per esempio 5Kg di malto, per il mash utilizzi 5 x 3 = 15 litri
Per lo sparge utilizzi 5 x 4 = 20 litri
in pre boil dovrai presumibilmente trovare 15 - 5 (assorbimento grani) + 20 = 30 litri
considerando 1h di boil perdi 4 litri: 30 - 4 = 26 litri
Spannometrico, perché poi perdi 1 / 2 litri nel primo travaso (mash --> boil)
1 / 2 litri nel secondo travaso (boil --> fermentatore)
Per questo la prima volta vai "a caso" e ti segni tutto, così le volte dopo saprai bene o male il risultato finale
Cita messaggio
#5

Esempio sul mio impianto:
devo fare 23 litri di birra nel fermentatore.
utilizzo 3 litri per kg. di grani
utilizzo 25 litri di acqua di sparge (se anche ne rimane che ti frega? la butti)
ho un'asta graduata con la quale una volta iniziato a filtrare so che devo raggiungere 30 litri in pentola prima della bollitura.
filtro fino ad arrivare ai 30 litri prefissati.
a fine bollitura so che mi rimarranno (tolto il fondo del luppolo in pellet) 23/24 litri, perchè 6/7 litri evaporeranno.
Cita messaggio
#6

Litri finali nel fermentatore ( 23)
Litri evaporazione ( 6 con fornellone)
Assorbimento grani ( 1 litro per kg)
Perdite ( 2 litri)
Per l'acqua di mash, come inizio usa 3,5 litri per kg, invece per lo sparge il totale d'acqua da usare meno quella di mash!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Io utilizzo il SW Brewmate ed è perfetto.
Inserendo i malti che intendi usare, la temperatura degli stessi ed il volume finale di mosto, ti calcola esattamente la quantità d'acqua da scaldare per il mash.
Stessa cosa per lo sparge.
Ciao
Buona birra a tutti
Cita messaggio
#8

forse questo video https://www.youtube.com/watch?v=40AxfvopI6w può esserti di aiuto. Wink
Cita messaggio
#9

grazie a tutti ora comincia ad essere tutto più chiaro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)