Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiarimenti brewferm triple
#1

Salve, ho nel fermentatore una brewferm triple da 9 litri che fermenta da 2 giorni, volevo un consiglio sul travaso finita la fermentazione, io ho un secondo fermentatore che non sigilla bene il tappo, volendo posso travasare per qualche ora il mosto che ha finito di fermentare e lavare il fuermentatore buono per poi ritravasare il tutto? spero di essermi spiegato.
Altra cosa ho letto sulle indicazioni che prima di imbottigliare devo aggiungere 90 g di zucchero per 9 litri e poi imbottigliare giusto? ma non sono troppi 90 g o è preferibile utilizzare il misurino del kit?
Cita messaggio
#2

Meno rimane a contatto con l'aria meglio è, ma perchè non chiude bene.
Io l'ho carbonata con 7gr/lt ed a me piace così.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(03-05-2012, 03:50 )8gazza Ha scritto:  Meno rimane a contatto con l'aria meglio è, ma perchè non chiude bene.
Io l'ho carbonata con 7gr/lt ed a me piace così.

Perchè è un vecchio fusto che mio padre usava per metterci del vino dentro e il tappo non è a chiusura ermetica se schiacci i lati laria fuoriesce un po dal tappo! La mia soluzione non va bene? altrimenti sono costretto a non travasare e ad imbottigliare ed aggiungere zucchero ad ogni bottiglia, ma sicuramente con il risultato di avere molto residuo in bottiglia!

quindi 10gr/lt sono troppi?
Cita messaggio
#4

Per me può andar bene anche 10gr/lt...ti diventa con una carbonazione in stile Weizebier, le Triple teoricamente stanno al massimo sui 2.4 volumi di Co2 per cui sui 6gr/lt...fai tu.
Per il fermenatore, secondo me ti conviene comprarlo nuovo...con una foglia blu (20€) arrivi in paradiso!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Si certo è la spesa primaria da fare, solo che adesso non posso, quindi volevo risolvere in altro modo, ma una volta finita la fermetazione faccio il travaso, aggiungo lo zucchero e posso imbottigliare subito?
Cita messaggio
#6

tra 5/6gg travasa.
Attendi altri 7/10gg travasa ed imbottiglia.
Aspetta 6 mesi e bevila.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(03-05-2012, 04:48 )8gazza Ha scritto:  tra 5/6gg travasa.
Attendi altri 7/10gg travasa ed imbottiglia.
Aspetta 6 mesi e bevila.

Quindi ricapitolando, io ho messo in fermentazione il 30/04/2012 sera e volevo travasare dopo circa 7 giorni sempre se i dati me lo permettevano, poi una volta travasata? aspetto altri 7/10gg ritravaso e aggiungo lo zucchero e imbottiglio?
Cita messaggio
#8

Lunedì 30/04 mattina ho fatto una Weiss
Domenica sera 6/5 travaso
Sabato sera 12/5 travaso e lavo le bottiglie
Domenica mattina 13/5 sanifico le bottiglie, priming ed imbottiglio

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(03-05-2012, 05:07 )8gazza Ha scritto:  Lunedì 30/04 mattina ho fatto una Weiss
Domenica sera 6/5 travaso
Sabato sera 12/5 travaso e lavo le bottiglie
Domenica mattina 13/5 sanifico le bottiglie, priming ed imbottiglio

pervetto, grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)