Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparging... Help!
#21

Personalmente io raccolgo tutto il primo filtrato lasciando esposte all'aria le trebbie. Il rischio è quello di avere un'eccessiva ossidazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#22

Con il batch il primo run si intende il raccolto dal mash, devi raccogliere tutto quello che puoi o comunque la metà del totale e non come dici tu non fare scoprire le trebbie, questo lo devi fare nel fly.
Gli americani hanno metodologie e teorie diverse da noi, poi come in tutte le cose bisogna usare il buon senso, se le trebbie rimangono scoperte per qualche secondo non succede certo nulla, diverso è se le lasci scoperte e ti fai altre cose.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#23

(01-07-2011, 10:14 )Bonattif Ha scritto:  In linea di massima uso un soft.... che e' affidabile, tuttavia dopo aver fatto il primo run e quindi raccolto il mosto con maggior densita', vedo quanti litri ho raccolto e quindi taro il secondo run con i rimanenti, mi spiego:
devo avere in pre-boil 30 lt, con il primo run ne raccolgo 15, aggiungo altri 15 lt (perdite calcolate a parte) e ne raccolgo altri 15 lt, ora ci siamo come quantità, resta da sitemare la OG pre boil, quindi procedo aggiungendo il mosto raccolto con il secondo run e tengo controllata la OG alla fine faccio dei piccoli aggiustamenti e vado in bollitura.
Fino a cotte di 23/25 Lt ne faccio due, oltre tre, ad ogni run rimesto i grani e i primi 3/5 litri li ributto dentro.

Fabio una delucidazione sulle OG preboil e sul loro utilizzo.
Diciamo che devo produrre una tripla con og 1075, come calcolo il rapporto tra og preboil e og postboil che è quella che mi interessa?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

(12-12-2011, 11:37 )Bonattif Ha scritto:  Con il batch il primo run si intende il raccolto dal mash,

Ah pensavo che per primo run si intendesse il prodotto della prima aggiunta d'acqua dopo il raccolto del mash.. Quindi i passaggi sono 2 in totale, non 3.
Cita messaggio
#25

(12-12-2011, 11:37 )Bonattif Ha scritto:  Gli americani hanno metodologie e teorie diverse da noi, poi come in tutte le cose bisogna usare il buon senso, se le trebbie rimangono scoperte per qualche secondo non succede certo nulla, diverso è se le lasci scoperte e ti fai altre cose.

Tipo andare a mangiare al fast food Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#26

Lollo, io uso promash e questo calcolo me lo fa direttamente
Se tu non usi nulla, inviami la ricetta (mail privata) la inserisco e ti mando il risultato. OK

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#27

(13-12-2011, 07:44 )Bonattif Ha scritto:  Lollo, io uso promash e questo calcolo me lo fa direttamente
Se tu non usi nulla, inviami la ricetta (mail privata) la inserisco e ti mando il risultato. OK

Fabio mi hai fatto scattare la molla: in effetti uso hobbybrew e questa indicazione c'è...
grazie comunque della tua disponibilità, ogni volta aggiungo un tassellino, speriamo di non fare più domande stupide.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)