Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparging... Help!
#1
Question 

Ciao a tutti,
volevo chiedere, voi come fate lo sparge?? perchè io uso il sacco filtrante con il malto dentro e gli rovescio sopra l'acqua calda, ma non è che sia proprio il top, credo che molti zuccheri restino dentro e non vengano lavati... Voi che metodo mi consigliate? premetto che ho un solo pentolone

Grazie anticipatamente per le risposte! WinkBoccale

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#2

Ciao,

prima di cambiare metodo verifica se veramente hai una bassa resa; controlla la densità iniziale prevista e confrontala con quella effettiva. Avendo una sola pentola per l'ammostamento e la bollitura non hai molte alternative. Quando rovesci l'acqua che dovrebbe essere intorno agli 80°C fallo con calma: il lavaggio dei grani è un'estrazione solido-liquido, ciò significa che il solvente (l'acqua) deve avere il tempo per poter entrare a contatto con il soluto (in questo caso zuccheri più o meno semplici) che si trova all'interno dei grani. Quindi cerca di distribuire una piccola portata d'acqua uniformemente sui tuoi grani.

Buona fortuna
Cita messaggio
#3

se ho ben capito fai batch sparge (o qualcosa di simile):
hai detto giusto, con la grain bag al posto del fondo filtrante/bazooka non e' il maxssimo, ma va benissimo per iniziare
hai mai pensato al Biab?
Cita messaggio
#4

Citazione:prima di cambiare metodo verifica se veramente hai una bassa resa; controlla la densità iniziale prevista e confrontala con quella effettiva.

si, infatti ho una bassa resa, tempo fa in una cotta avevo calcolato una og di 1050 e mi sono ritrovato con poco più di 1030... Sad

Citazione:hai mai pensato al Biab?

Cos'è esattamente?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#5

Con un filtro bazooka risolvi tutti i problemi, ....biab, io lascerei perdere basso rendimento e tanta fatica.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(14-06-2011, 12:44 )Ayoung Ha scritto:  si, infatti ho una bassa resa, tempo fa in una cotta avevo calcolato una og di 1050 e mi sono ritrovato con poco più di 1030... Sad

20 punti son davvero tanti...
la macinatura è ok? Non è che lasci i grani troppo integri e quindi non estrai bene perchè non fai mash come dovresti?

Personalmente per fare AllGrain ho le classiche 3 pentole (mash, sparge, bollitura).
Cercare di fare all grain con il GrainBag secondo me è davvero dispendioso.

Il GrainBag è molto comodo per la tecnica E+G.

Prova con uno Zapap, ma alla lunga vedrai che passerai al classico bazooka per i soliti discorsi di praticità e fatica risparmiata.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#7

Citazione:20 punti son davvero tanti...
la macinatura è ok? Non è che lasci i grani troppo integri e quindi non estrai bene perchè non fai mash come dovresti?

infatti la macinatura non è proprio il massimo, ho già messo in preventivo l'acquisto di un mulino e la costruzione del bazooka! Birra

Grazie a tutti per le risposte! Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#8



per esperienza personale vi dico che incide moltissimo la velocità di filtrazione. io filtrando molto lentamente passo l'80% di efficienza

ps ayoung complimenti per l'immagine :-D
Cita messaggio
#9

Grazie! Big Grin

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#10

Io faccio un litro ogni 2,5 minuti quoto l'immagine di Ayoung

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)