Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sparging... Help!
#11

(15-06-2011, 04:49 )allapazzato Ha scritto:  per esperienza personale vi dico che incide moltissimo la velocità di filtrazione. io filtrando molto lentamente passo l'80% di efficienza

ps ayoung complimenti per l'immagine :-D

ancora non conosco assolutamente nulla sulla tecnica ag ma non posso fare a meno di quotare anche io per l'immagine...

Cita messaggio
#12

Posto qui per non aprire una nuova discussione,
volevo chiedervi, voi come calcolate l'acqua necessaria per il batch sparge?? e come procedete?? (se non lo avete capito sono interessato al batch sparge Tongue)
Grazie anticipatamente per le risposte!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#13

In linea di massima uso un soft.... che e' affidabile, tuttavia dopo aver fatto il primo run e quindi raccolto il mosto con maggior densita', vedo quanti litri ho raccolto e quindi taro il secondo run con i rimanenti, mi spiego:
devo avere in pre-boil 30 lt, con il primo run ne raccolgo 15, aggiungo altri 15 lt (perdite calcolate a parte) e ne raccolgo altri 15 lt, ora ci siamo come quantità, resta da sitemare la OG pre boil, quindi procedo aggiungendo il mosto raccolto con il secondo run e tengo controllata la OG alla fine faccio dei piccoli aggiustamenti e vado in bollitura.
Fino a cotte di 23/25 Lt ne faccio due, oltre tre, ad ogni run rimesto i grani e i primi 3/5 litri li ributto dentro.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

(01-07-2011, 10:14 )Bonattif Ha scritto:  In linea di massima uso un soft.... che e' affidabile, tuttavia dopo aver fatto il primo run e quindi raccolto il mosto con maggior densita', vedo quanti litri ho raccolto e quindi taro il secondo run con i rimanenti, mi spiego:
devo avere in pre-boil 30 lt, con il primo run ne raccolgo 15, aggiungo altri 15 lt (perdite calcolate a parte) e ne raccolgo altri 15 lt, ora ci siamo come quantità, resta da sitemare la OG pre boil, quindi procedo aggiungendo il mosto raccolto con il secondo run e tengo controllata la OG alla fine faccio dei piccoli aggiustamenti e vado in bollitura.
Fino a cotte di 23/25 Lt ne faccio due, oltre tre, ad ogni run rimesto i grani e i primi 3/5 litri li ributto dentro.

ok, ma una volta versata l'acqua di sparge devo aspettare un certo tempo o comincio subito a raccogliere il filtrato? e a che velocità devo estrarre?
Grazie anticipatamente per le risposteWink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#15

La procedura non cambia dalla prima raccolta, cioe' quando hai iniziato il secondo run e rimestato le trebbie, aspetti qualche minuto affinche' le trebbie inizino a depositarsi, poi i primi 3/5 litri li ributti nel pentolone delicatamente cercando di non rovanare il letto di trebbie che si sta ricreando, questa fase viene chiamata "ricircolo torbido", quando il mosto comincia uscire bello pulito allora procedi, la velocita' di filtrazione e' soggettiva, di certo non non piu' veloce di 2Lt/min, personalmente filtro mooooolto lentamente, arrivo anche a 1 Litro/minutio e mezzo, cosi' riesco ad ottenere un prodotto bello pulito e una efficienza direi buona.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#16

Riesumo questo post perchè ho anch'io qualche domanda sul batch sparge.

1) Mi pare di capire che non c'è una regola precisa per decidere quanta acqua mettere nel primo piuttosto che nel secondo run; ma in linea di massima è meglio che i due run siano bilanciati (stessa quantità di acqua tra i due) oppure è meglio caricare di più il primo run in cui i grani dovrebbero contenere più zuccheri?

2) La seconda domanda riguarda l'inserimento dell'acqua nel lauter tun, ho letto che è meglio non disturbare il letto di trebbie con questa operazione, ma questo vale solo per il fly o anche per il batch? Cioè se facendo batch comunque dobbiamo rimescolare le trebbie tra un run e l'altro, che differenza fà se inserendo l'acqua le trebbie vengono smosse?
Cita messaggio
#17

Nel batch sparge le trebbie devono essere smosse quando inserisci l'acqua di sparge, così il fluido avrà e dovrà avere una densità costante per tutta la durata del lavaggio.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#18

ok, e per quanto riguarda la quantità di acqua da usare nei diversi run?

Inoltre ho letto che non bisogna lasciare la superficie del letto di trebbie esposte all'aria, che succede se capita?
D'altronde quando si fa un fly, le trebbie un minimo saranno sempre esposte all'aria..
Cita messaggio
#19

Quello che dici è vero se fai fly, quindi a trebbie scoperte, se fai batch, quindi con il coperchio posizionato, io addirittura l'ho forato e ho fissato sotto un piccolo colino che rompe il getto quando faccio il "riciclo torbido" inoltre quando metto l'acqua per i run successivi ho una pompa che me la butta nella pentola senza bisogno di scoprire la pentola, quindi le trebbie non prendono mai aria.
Il criterio di massima per i litri di ogni run è che dovrebbero essere di eguale litraggio.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#20

ok quindi, se ho capito bene, nel caso del batch sparge è meglio interrompere la filtrazione dell'acqua di mash prima che il livello di quest'ultima scenda al di sotto della superficie delle trebbie e a quel punto inserire l'acqua del primo run.
Ma che succede se le trebbie restano esposte all'aria? Ho visto parecchi video di americani che non se ne preoccupano minimamente di questo fattore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)