Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma, sarà per lo sbalzo di temperatura?
#1

ciao a tutti, qualche settimana fa ho messo a fermentare la mia prima all grain (avevo aiutato altre volte amici, ma non avevo mai gestito il processo) usando questa ricetta https://blog.mr-malt.it/tangerine-wit/
tutto è andato molto bene, se non che maldestramente dopo qualche giorno di fermentazione decisa la birra è stata spostata da un luogo caldo ad uno freddo. tutto si è fermato, ora è stata riportata a temperatura ideale ma non da segni di vita. 
sulla superficie si è formata una patina lattescente bianca ma nessuna schiuma, stavo valutando un secondo inoculo di lievito per riattivare tutto, dite che è fattibile?

la prima inoculazione era stata fatta con uno starter di circa 500 ml, originato da una busta wyeast
grazie mille in anticipo!
Cita messaggio
#2

Perché dici che è ferma?
Hai controllato la densità?
La patina bianca però non ispira nulla di buono.
Cita messaggio
#3

(11-04-2019, 12:11 )Af.quando Ha scritto:  ciao a tutti, qualche settimana fa ho messo a fermentare la mia prima all grain (avevo aiutato altre volte amici, ma non avevo mai gestito il processo) usando questa ricetta https://blog.mr-malt.it/tangerine-wit/
tutto è andato molto bene, se non che maldestramente dopo qualche giorno di fermentazione decisa la birra è stata spostata da un luogo caldo ad uno freddo. tutto si è fermato, ora è stata riportata a temperatura ideale ma non da segni di vita. 
sulla superficie si è formata una patina lattescente bianca ma nessuna schiuma, stavo valutando un secondo inoculo di lievito per riattivare tutto, dite che è fattibile?

la prima inoculazione era stata fatta con uno starter di circa 500 ml, originato da una busta wyeast
grazie mille in anticipo!
Come fai a dire che è ferma? Fai una foto a questa patina e postala.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)