Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di fermentazione
#1

Ciao a tutti, ieri ho brassato la mia 9a all grain, una double ipa con lievito us-05 inoculato in tarda serata, non avendo pero' posto in camera di fermentazione perchè occupata da un altro fermentatore l'ho messa in una stanza con allacciata la fascia riscaldante, questa mattina mi sono pero' accorto che il termometro applicato al fermentatore segnava una temperatura tra 24 e 26 gradi, al momento ho spento la fascia riscaldante e vedro' se sarà il caso di riaccenderla alzandola considerevolmente rispetto al fondo del fermentatore.
La domanda ora è: ho compromesso il risultato finale in queste poche ore in cui ha fermentato alla temperatura che vi ho descritto? Grazie!!
Cita messaggio
#2

26° per poche ore non mi preoccuperei + di tanto cerca di stare sui 20°
Cita messaggio
#3

Ok comero grazie!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#4

Scusate se mi inserisco, ho fatto una cotta con questo lievito fermentata intorno ai 17° , imbottigliato e rimessa nello stesso luogo a 16° ora... è troppo poco per la rifermentazione in bottiglia per questo lievito?
Cita messaggio
#5

Va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ah ottimo, perche ne ho aperta una come faccio di solito a 10 giorni dall'imbottigliamento per vedere che succede e ho notato che la carbonazione è piu bassa delle altre volte anche se lo zucchero inserito era 6g/l... attenderò con pazienza...
Grazie!
Cita messaggio
#7

Molta pazienza! Minimo 1 mese!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ieri sera ne ho aperta una a un mese, ma la carbonazione è molto bassa, schiuma quasi assente e non sembra essere maturata milto dall'imbottigliamento, ora la temperatura a cui si trova è sui 12°C, dite che attendendo anche se dovesse impiegare piu tempo andra a posto oppure posso intervenire in qualche modo?
Cita messaggio
#9

Aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ok capo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)