Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riflessioni sulla sostituzione dello zucchero
#1

Ciao a tutti,

mi stavo facendo prendere un po' da alcune domande, quasi tutti sostengono che per migliorare le latte da 1,7 kg sarebbe sempre utile togliere lo zucchero e mettere al suo posto del malto estratto.

Ora mi ponevo una domanda, ma chi ci garantisca che questa operazione sia davvero sensata? Non credete che forse il produttore abbia tarato il gusto ed il profilo aromatico proprio per l'uso con lo zucchero?

Non è che sostituendo lo zucchero e cambiando il lievito alla fine della fiera, andiamo a realizzare una birra con un profilo aromatico completamente differente da quello pensato dalla Muntons o coopers che sia?

Fatemi sapere il vostro pensiero
Cita messaggio
#2

Per esperienza posso dire che sostituire il malto allo zucchero non fa che migliorare il prodotto finito.
Lo zucchero viene convertito tutto in alcool (e CO2), rendendo la birra più secca, che a seconda lo stile ci può stare, mentre il malto non è totalmente trasformato, rendendo la birra più corposa.
Ormai ho abbandonato da parecchio il kit producendo in E+G, e qui la differenza si sente, e tanta, in meglio ovviamente.
Cita messaggio
#3

Ma 1 KG di zucchero con quanto malto si sostituisce?

Perchè alcuni dicono 1Kg zucchero = 1 Kg malto liquido

Altri dicono di no
Cita messaggio
#4

Se non ricordo male dovrebbe essere circa 1.3 kg secco e 1.5/1.6 liquido.
Cita messaggio
#5

1 Kg di zucchero = 1 Kg di malto secco = 1.2 Kg di malto liquido = 1.3 Kg di miele

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(20-03-2019, 05:34 )8gazza Ha scritto:  1 Kg di zucchero = 1 Kg di malto secco = 1.2 Kg di malto liquido = 1.3 Kg di miele

Non sono d'accordo

Da libro di Bertinotti:

100gr zucchero da tavola=130gr estratto malto secco
100gr zucchero da tavola=160gr estratto malto liquido
Cita messaggio
#7

tutti d'accordo con Bertinotti, sicuramente sbaglio io.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)