Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Regolatore di potenza
#1

Un bollitore funziona con due resistenze da 1500w ognuna. Lavora a 3000w di potenza per alzare la temperatura e 1500 per mantenerla. Per evitare che scatti il contatore si può mettere un regolatore di potenza che lo faccia lavorare massimo a 2500?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Ciao,puoi semplicemente usare 1 resistenza da 2500w,e collegarla a un P.I.D per il controllo e mantenimento della temperatura. Io ho un impianto biab, quindi la uso sia per il mash,ed è precisissima mantiene nell'arco di 0.3 gradi,sia per la fase di bollitura. Cerca sulla pagina di Brewing Bad,li trovi tutte le spiegazioni sui controlli P.I.D.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Dovrei quindi andare a rimuovere le due resistenze e metterne una da 2500? Non ho idea di quanto costi così, mentre ho letto che un p.i.d costa poco. Non c'è un modo per far lavorare le resistenze esistenti ad una minore potenza?
Cita messaggio
#4

Si dovrebbe esserci,ma non capisco l'utilità. Di che bollitore parliamo? Un PID costa 40€..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

ti ringrazio per le risposte, sto cercando di capire dato che non è il mio campo, con un pid posso regolare potenza delle resistenze oltre che alla temperatura? Il bollitore non lo cito per non fare pubblicità ad un prodotto concorrente ma diciamo che è una della tante versioni economiche dei sistemi all in one per fare la birra.
Ha due problemi, il termostato non è affidabile, a volte si spegne appena raggiunge i 100 gradi e poi 3000w sono troppi per non rischiare che stacchi il contatore, mi pare di aver capito che sono tutti problemi risolvibili con pochi euro ma non ho la competenza per capire come fare, ovviamente mi rivolgerò ad un tecnico ma devo almeno sapere cosa dirgli.
Cita messaggio
#6

(29-10-2018, 09:07 )Zio Requiem Ha scritto:  ti ringrazio per le risposte, sto cercando di capire dato che non è il mio campo, con un pid posso regolare potenza delle resistenze oltre che alla temperatura? Il bollitore non lo cito per non fare pubblicità ad un prodotto concorrente ma diciamo che è una della tante versioni economiche dei sistemi all in one per fare la birra.
Ha due problemi, il termostato non è affidabile, a volte si spegne appena raggiunge i 100 gradi e poi 3000w sono troppi per non rischiare che stacchi il contatore, mi pare di aver capito che sono tutti problemi risolvibili con pochi euro ma non ho la competenza per capire come fare, ovviamente mi rivolgerò ad un tecnico ma devo almeno sapere cosa dirgli.
Allora io ho costruito tutto l'impianto da 0,un PID regola la temperatura ma regolando la potenza della resistenza. Mi spiego meglio,un tempo sto classico tipo itc 1000 stacca a una determinata temperatura da te impostata,con un delta di tot gradi(dipende dal modello) poniamo un esempio di un delta di 1°,il termostato stacca a 101 e si riaccende sotto i 99°;un PID con un relè a stato solido riesce a calcolare la isteresi del impianto,o meglio dire la perdita di calore nel tempo. Ciò significa che un PID riesce a regolare la tensione della resistenza in modo tale da ottenere sempre la stessa temperatura. L'impianto che hai comprato te va modificato per forza con un PID,tutti fanno così,dammi retta vai a farti un giro sulla pagina di brewing bad,è un blog ben dettagliato,e troverai proprio quello che fa al caso tuo. Cerca biab elettrico . Fammi sapere poi!Wink

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)