Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Differenza tra all grain classico e metodo all'inglese
#1

Salve, vorrei chiedervi se ci sono differenze sostanziali nel risultato finale tra fare ricette con metodo all grain con i vari step di temperature fino al mash out a 78° e sempre per le stesse ricette applicare lo stile inglese con unico step da 60 minuti a 68°. 
Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#2

Guarda tutto dipende dalla ricetta, da quanti malti caramellati utilizzi e quali lieviti impieghi per quale specifico stile. Puoi ottenere delle ottime birre con ambedue le tecniche.
Se hai bisogno di consigli specifici ti consiglio di postare la ricetta in maniera dettagliata.
Onestamente non capisco cosa tu intenda per "metodo all'inglese", forse sarà ignoranza mia ma potresti spiegare meglio la tecnica a cui fai riferimento?
Cita messaggio
#3

Potrei sbagliarmi ma credo di aver letto come metodo all'inglese la tecnica di fare unico step di temperatura a 68° per 60 minuti e poi bollitura.
Del resto è la tecnica/ricetta che era nelle indicazioni del primo kit ag che ho fatto.
Spesso l'ho vista applicare alla tecnica biab o usando dei tini coibentati .
La domanda quindi è se con questa modalità il risultato finale ha differenze sostanziali in termini di prodotto finito.
Cita messaggio
#4

Non so se la procedura ad un singolo step di saccarificazione tragga origini dalla tradizione birraria inglese, so per certo che lo step di temperatura deve essere misurato sulla base della birra che si vuol tirare fuori, non puoi fare uno step arbitrario a 68° C, dipende dai malti impiegati, il lievito che utilizzi e il tipo di secchezza o corposità che vuoi restituire. Tra l'altro il mash out a 78° C è fondamentale, non puoi non procedere all'inibizione enzimatica altrimenti mentre fai lo sparge la saccarificazione continua estraendo zuccheri non previsti nella tua ricetta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
28-01-2015, 08:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)