Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pensando ad un AG classico
#1

Ciao ragazzi. faccio birra con il metodo biab con cui mi trovo molto bene.. ieri però dopo una cotta mi sono ritrovato a pensare come sarebbe soddisfacente avere un mosto più limpido in bollitura!  Big Grin
ho fatto in passato anche AG classico ma non ne ho fatte abbastanza per dire che ho la padronanza della tecnica. vediamo insieme a voi di fare il punto sulla situazione.
La mia produzione è di 15 litri a cotta. faccio il mash in una pentola elettrica bielmeier. Dopo aver provato i due metodi di filtratura (fly e batch) mi trovo meglio con il batch sparge. a questo proposito ho qualche domanda da farvi.. 
voglio limitare l'utilizzo del gas per la sola operazione di riscaldamento acqua di sparge perchè posso farlo nella cucina di casa. per la bollitura voglio affidarmi sempre alla mia bielmeier. come mi regolo? io ho pensato di fare il mash nella pentola elettrica.. poi trasferire tutto il mosto in un tino con il filtro bazooka (un frigo da campeggio potrebbe andare bene) nel frattempo che il mosto sedimenta lavo la pentola elettrica e la tengo pronta per raccogliere il mosto pulito. inizio lo sparge e vado in bollitura. in pratica utilizzerei 2 pentole e il frigo da campeggio. sto pensando bene? se avete consigli sono molto graditi.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

A me piace l'idea, è molto simile a come credo evolverò passando all'ag, ho anch'io una pentola elettrica coibentata che utilizzerei per il mash, e probabilmente prenderò una seconda più capiente per la bollitura per semplificarmi le cose, limitando il gas solo per l'acqua di sparge. Per semplificare al massimo io farei così ,metterei fondo o bazooka alla pentola, mash e trasferimento del mosto nel box frigo, sparge in pentola e trasferimento dello sparge nel box frigo, libero la pentola dalle trebbie, veloce sciacquatina, riporto tutto in pentola e vai a bollitura  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

io posso usare la stessa pentola per mash e bollitura perchè le mie cotte sono ridotte.. la mia elettrica è da 29 litri e ci sta tutto quanto il mosto. per la filtrazione l'idea del box frigo è molto valida essendo ben coibentato ma dovrei dotarlo di bazooka e in passato ho avuto più di una volta dei problemi di filtrazione difficoltosa, specialmente brassando birre con alti contenuti di malti tipo weizen o i vari fiocchi.. dunque stavo valutando anche l'idea dello zapap. oppure sempre box frigo ma invece del filtro bazooka un filtro alternativo tipo questo 
[Immagine: Picture014.jpg]
. non lo so, devo ancora decidere.. ma mi attira molto lo zapap...  Smile  lo vedo così pratico!! certo, dovrei cambiare il tipo di sparge facendo fly sparge.. ma non è un grosso problema...

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)