Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imperial+cioccolato
#21

ok ieri causa poco tempo (imbottigliato pils brewmaker messo su cotta mr malt barley whine) non cel'ho fatta, ma questa sera (finito 10 min fa ) ho imbotttigliato pils brewferm e messo su mr malt special stout, cotta divisa in 3
prima seguendo ricetta originale
seconda ricetta originale piu 1g/l caffe solubile
terza, ricetta originale piu 5g/l cioccolato puro 99% novi (10 mi sembravano proprio troppi)
le prime 2 con l'ossigenatore hanno fatto uno schiumone pazzesco, quella con il cioccolato aveva poca tenuta di schiuma, ha si in tutte e 3 ho aggiunto 50g di estratto weat secco
appena ho news aggiorno
Cita messaggio
#22

il burro di cacao e i grassi contenuti nel cioccolato non sono il massimo per la schiuma, la mia oatmeal con 9% di fiocchi d'avena credo che avrà lo stesso problema..
Cita messaggio
#23

Presi ...niente ho finito adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!
al postodel chocolate ho usato lo special b in quanto e' l'unico malto che ricorda il cioccolato
poi a fine bollitura 50g di fondente puro

5000 pils
400 crystal
300 frumento soffiato
300 malto acido
500 special b
500 malto avena
luppolo challenger 35 g 60 minuti
15 g 30 minuti
20 g 10 minuti

og 1070
ammostamento 68 per 45 minuti
74 per 35 minuti
78 chiusura
lievito us 05 gia' attivo da una cotta di una settimana fa'
ciauuuuuuuuuuuuu
Cita messaggio
#24

io ho assaggiato lo special b non mi sembra sappia di cioccolato,e poi il malto choccolate non sa di cioccolato? a proposito del cioccolato a fine bollitura ho sentito che potrebbe dare seri problemi alla schiuma.
Cita messaggio
#25

travasato ieri sera, le prime due a inizio fermentazione 3-4 cm di schiuma bianca, quella con il cioccolato 1 cm di schiuma nera! con puntini bianchi gli odori erano simili,
al travaso, nelle prime 2 la schiuma era sparita, la prima buon odore, la seconda profumo di caffè, sedimento abbastanza chiaro nonostante la birra praticamente nera, quella con il cioccolato aveva ancora chiuma densa nera, sedimento chiaro e abbondante(ha fermentato) l'og è scesa travasato e lasciato dietro tutta la porcheria che potevo, ottimo profumo di cioccolato anche se assaggiando il cioccolato usato è amarissimo! nessun assaggio ancora.... a presto!
Cita messaggio
#26

psil cioccolato usato contiene il 99,5% minimo di cioccolato e il resto altri ingredienti tipoo burro di cacao ecc..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
30-09-2013, 03:41
Ultimo messaggio da COMERO83
30-08-2013, 08:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)