Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ciao, sono Maurimao... ed ho subito fatto confusione...
#1

Ciao, sono Maurimao, da Rivoli (Torino).

Non ho mai affrontato la birrificazione fino ad un paio di settimane fa... da cui il titolo!! [Immagine: biggrin.gif]

Purtroppo non riuscivo a loggarmi al forum, quindi non ho potuto chiedere aiuto.
Fortunatamente un po' di consigli me li hanno dati dalla linea whatsapp di Mr-Malt anche la sera alle 21 , e ringrazio molto per l'aiuto!

Per farvi due risate vi racconto come è andata.

Mi hanno regalato il kit della Mr-Malt: fermentatore, mestolo, densimetro, gorgogliatore, tappatrice, tappi...
Come prima esperienza vado sul semplice: Malto luppolato Lager della Coopers.

Domenica 17 giugno mi metto in pista: bollo 23 litri d'acqua, li raffreddo, sanifico tutto.... e faccio il mosto...
Porto il mosto a 22/23 gradi ed aggiungo il lievito, mescolo energicamente 30 secondi (come da istruzioni), misuro la densità (1038 o 1040) et voilà!
Alle 21 chiudo il fermentatore... e la fermentazione non parte!!

La sera di lunedì 18, dopo aver consultato le istruzioni della Coopers, del kit, letto il forum, guardato internet... una disperazione... apro il fermentatore e mescolo nuovamente energicamente 30 secondi ...e la fermentazione non parte!!

La sera di martedì 19, dopo altre ricerche, mescolo il mosto con i mezzi pesanti: 5 minuti con miscelatore da vernice (sanificato)!!

Ok, funziona!! La sera dopo stava gorgogliando tutto allegro.

Va avanti per 2 settimane. Io un po' perplesso  Undecided   lo lascio gorgogliare.
Lunedì 2 luglio misuro la densità: è 1004!

Continua a gorgogliare, ma decido di imbottigliare ugualmente martedì sera.

Martedì sera (ieri) sanifico le mie bottiglie (una decina di Ichnusa ed una trentina di Moretti da 66cl), metto lo zucchero in tutte, le riempio.... e scopro che la tappatrice non riesce a tappare la bottiglie della Moretti!!! Censored
Allora ritravaso il mosto zuccherato nel fermentatore ed oggi pomeriggio ho camprato una tappatrice a colonna!

Riuscirò ad imbottigliare?

E soprattutto... chissà come sarà sta BIRRA, con tutto sto sudore che mi è costata!!

Big Grin Big Grin 

Ciao, nè!!

(Naturalmente se avete consigli per stasera... non è che mi offendo... anche se forse questa non è la sezione giusta!)
Cita messaggio
#2

Io butterei tutto, ha preso tanto di quell'ossigeno che sarà sicuramente ossidatissima.
Cita messaggio
#3

Speriamo di no!
Non essere così negativo!
È la prima cotta che faccio!! ?
Secondo whatsapp di Mr.Malt forse si salva...
Vedremo a settembre...
Cita messaggio
#4

Avevo letto male, pensavo avessi mescolato a fermentazione avviata, forse si salva, un po' di ossidazione te la devi aspettare comunque, con tutti i travasi e passaggi sarà stata inevitabile, spera sia lieve. Assaggiane anche prima di settembre, monitora l'evoluzione della birra, dopo due settimane apri già la prima bottiglia.
Cita messaggio
#5

Beh!
Questo mi rincuora un po'.
Fra una settimana/10 giorni la sposto in cantina.
Magari inizio ad assaggiare qualcosa ai primi d'agosto.
Se si è ossidata, di cosa sa? Di vecchio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ftenuta
21-05-2013, 12:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)